Giovedì 27 aprile la comunità degli architetti di Torino è stata convocata all’Assemblea di Bilancio presso la Sala dei Duecento di Palazzo Carpano, oggi Eataly. Dopo le relazioni del Consiglio, gli iscritti all’Ordine presenti hanno posto domande, discusso e votato, approvando a maggioranza il bilancio consuntivo 2022 e il bilancio preventivo 2023.
La novità di quest’anno è stata l’introduzione del Bilancio POP, lo strumento di rendicontazione consolidata sociale introdotto per una presentazione e fruizioni dei dati economico-finanziario-patrimoniale attraverso un linguaggio immediato, semplice e accessibile, realizzato anche grazie al supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Management Valter Cantino dell’Università di Torino. Primo Bilancio POP presentato da un Ordine professionale, in 56 pagine il documenta racconta con infografiche e dati alla mano i progetti e le attività realizzate dall’Ordine e dalla Fondazione, traducendo informazioni complesse in notizie accessibili: l’obiettivo è quello di favorire la lettura dei dati da parte degli iscritti, stimolando di conseguenza il confronto e il dialogo.
La presentazione dei bilanci è stata anche l’occasione per fare il punto sulla community dell’Ordine, che oggi conta 7011 iscritti confermando il trend positivo di iscrizioni, di cui 3321 donne e 3690 iscritti uomini: dopo una panoramica sui principali servizi, convenzioni e consulenze accessibili a tutti gli iscritti e sui principali canali e numeri della comunicazione dell’Ordine, è stato inoltre fatto il punto sui lavori su tutti i progetti che attendono Ordine e Fondazione: dal Forum Sicurezza alle celebrazioni per il Centenario dell’Ordine, dal festival di architettura Bottom Up! ai progressi per la realizzazione della futura sede in via Piave.