Consulenze

L’Ordine riserva ai suoi iscritti la possibilità di richiedere una consulenza gratuita in materia fiscale, legale e previdenziale. I focus group offrono inoltre un servizio di consulenza professionali nel campo del relativo ambito di interesse: prevenzione incendi, sicurezza, procedure edilizie, progettazione strutturale, sostenibilità energetica.

Consulenza fiscale

Consulente: Studio Coda & Associati

È possibile richiedere gratuitamente una consulenza online in materia fiscale su argomenti inerenti allo svolgimento della professione. Tra questi la normativa fiscale, la normativa IVA, le agevolazioni fiscali, le scadenze fiscali, la tassazione, regimi forfettari e dei minimi, la fatturazione di redditi prodotti all’estero e l’esercizio professionale in forma associata. In nessun caso la risposta di potrà essere equiparato a un parere di carattere ufficiale.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Consulenza legale

Consulente: Studio Nizzola

Il servizio consente agli iscritti di richiedere gratuitamente una consulenza on-line in materia civile e amministrativa su argomenti inerenti lo svolgimento della professione di architetto (edilizia, urbanistica, lavori pubblici, rapporti con pubbliche amministrazioni, …). Esulano dal servizio i quesiti riguardanti l’applicazione della tariffa professionale e delle norme deontologiche è possibile rivolgersi direttamente agli uffici dell’Ordine.

Per agevolare l’espletamento del servizio si suggerisce di formulare il quesito in forma sintetica e chiara. I tempi di risposta, per quanto non preventivabili con precisione, sono contenuti e possono dipendere dal numero di quesiti giacenti e dalla complessità della questione sottoposta. L’iscritto deve formulare il quesito nella maniera più chiara e sintetica possibile per consentire al legale di fornire un parere mirato. L’esame di documenti ed elaborati esula dal servizio on line.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Richiesta recupero crediti

Consulente: Studio Legale Nizzola

Gli iscritti possono avvalersi del servizio di recupero dei crediti derivanti dall’attività professionale, attraverso l’assistenza dello Studio Legale Nizzola, convenzionato con l’Ordine. È possibile chiedere allo Studio, senza procedere al pagamento di alcun compenso, di redigere e inviare una lettera di richiesta di pagamento delle dette competenze professionali (diffida ad adempiere) e l’eventuale successivo sollecito.

Qualora, successivamente all’invio delle dette missive, fosse necessaria ulteriore attività, per questa verranno applicati all’iscritto le seguenti condizioni: ai fini parcellari lo Studio legale applicherà i “minimi” tariffari, in riferimento al valore della controversia, di cui al D.M. 10/3/2014 n. 55, come integrato dal DM 37/2018, con una decurtazione degli onorari del 20%, salvo diversi accordi migliorativi tra le parti.

Qualora le spese giudiziali liquidate dal Giudice a favore degli iscritti in sede di causa fossero maggiori della parcella derivante dall’accordo che precede, la quota eccedente spetterà allo Studio Nizzola, sempre che si verifichi l’effettivo recupero di tali spese giudiziali dalla parte soccombente.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Consulenza previdenziale

Consulente: Angelica Ballone, responsabile del nodo periferico Inarcassa presso l’Ordine di Torino

Gli architetti iscritti all’Ordine di Torino possono richiedere gratuitamente una consulenza on-line sulle problematiche di ordine previdenziale a carattere generico.
Per i quesiti più specifici legati alle singole posizioni previdenziali è necessario rivolgersi direttamente a Inarcassa attraverso i servizi Inarcassa on-line e Inarcassa risponde che consentono, ad esempio, di effettuare consultazioni dell’estratto conto e della posizione previdenziale, variazioni anagrafiche, invio della dichiarazione annuale, pagamento dei contributi annuali e simulazione del calcolo della pensione.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Consulenza in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro

Servizio a cura del focus group Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
Coordinatore: Alberto Milanesio

Gli architetti dell’Ordine di Torino possono richiedere una consulenza gratuita in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie alla sezione di FAQ, il servizio offre anche una panoramica sui principali problemi che vengono riscontrati in questo settore.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Consulenza in tema di prevenzione incendi

Servizio a cura del focus group Prevenzione incendi
Coordinatore: Bruno Pelle

Il servizio consente agli iscritti di richiedere gratuitamente una consulenza on-line in materia di prevenzione incendi. Le risposte alle domande più frequenti sono raccolte nella sezione FAQ.
A partire dall’analisi dei quesiti o in seguito a particolari novità normative o tecnologiche, possono essere organizzati specifici incontri formativi e informativi. Nel caso si presentino casi particolarmente complessi, la consulenza on-line potrà essere affiancata da incontri per un’analisi diretta e puntuale.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Consulenza in tema di procedure edilizie

Servizio a cura del focus group Procedure edilizie
Coordinatore: Claudio Eba

Lo sportello in tema di procedure edilizie vuole supportare gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino nella definizione delle procedure da adottare per la presentazione delle istanze, monitorando e rilevando quelle che più frequentemente si presentano come difficoltà tecniche, burocratiche ed interpretative, anche alla luce del rinnovamento delle procedure e della conseguente modulistica.
La consulenza è gratuita per gli iscritti all’Ordine e ha l’obiettivo di fornire indicazioni generali esclusivamente riferite allo sviluppo dell’iter procedurale.
Il servizio è in fase sperimentale, pertanto è difficile definire delle tempistiche precise di risposta: si prevede orientativamente una settimana, anche se dipenderà dalla complessità delle domande.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Consulenza in tema di strutture e di progettazione strutturale antisismica

Servizio a cura del focus group Strutture
Coordinatore: Corrado Godio

Gli architetti dell’Ordine di Torino possono richiedere una consulenza gratuita in materia di strutture e di progettazione strutturale antisismica. A partire dall’analisi di quesiti presentati dagli iscritti o dall’introduzione di novità normative o tecnologiche, potranno essere organizzati specifici incontri formativi e informativi. Nel caso dei quesiti più complessi, il servizio di consulenza on-line potrà essere affiancato da un colloquio dedicato per un’analisi più diretta e puntuale.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Consulenza in tema di sostenibilità ed energia

Servizio a cura del focus group Sostenibilità ed energia
Coordinatore: Luca Raimondo

Gli architetti dell’Ordine di Torino che riscontrino difficoltà nell’interpretare le normative in materia energetica possono richiedere una consulenza gratuita. Rientrano nell’ambito disciplinare del servizio la legislazione nazionale, la legislazione regionale (limitatamente al settore delle costruzioni ed escludendo quello urbanistico e territoriale) e la legislazione locale a livello comunale. Inoltre è possibile presentare quesiti in tema di involucro edilizio del fabbricato e di sistema impiantistico dell’edificio. Nel caso si presentino quesiti particolarmente complessi, il servizio on-line potrà essere affiancato da un colloquio dedicato per un approfondimento diretto e puntuale. A partire dall’analisi dei quesiti sottoposti dagli iscritti o dall’introduzione di novità normative o tecnologiche, potranno essere organizzati specifici incontri formativi e informativi.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a architettitorino@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

Consulenza in tema di lavori pubblici

Servizio a cura del focus group Lavori Pubblici
Coordinatore: Simona Gori

Obiettivo del servizio è supportare gli iscritti nello svolgimento del proprio ruolo nell’ambito della normativa sui lavori pubblici, monitorando e rilevando quelle che più frequentemente si presentano come difficoltà tecniche, burocratiche ed interpretative, anche alla luce del rinnovamento costante della normativa e dei pareri dell’autorità.
Lo sportello serve anche a segnalare bandi di gara nel territorio provinciale, attivando se necessario il dialogo con le stazioni appaltanti secondo le indicazioni dell’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI) del CNAPPC.

La consulenza è gratuita per gli iscritti all’Ordine. Il servizio non fornisce pareri di carattere ufficiali né potrà garantire, considerata la complessità dei temi trattati, di fornire contributi esaustivi e/o univoci. Il servizio è in fase sperimentale, non sono definite delle tempistiche precise di risposta: si prevede orientativamente un lasso temporale di venti giorni, anche se dipenderà dalla complessità delle domande.

In caso di mancato funzionamento del form, si prega di inviare la richiesta di consulenza a albo@oato.it con oggetto il nome della consulenza.

 

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento