PronTo: il centralino virtuale OAT

Le risposte alle domande che in queste settimane gli iscritti si pongono con più frequenza:

 

Qual è la procedura per iscriversi all’Ordine?

È possibile iscriversi all’Ordine seguendo la procedura pubblicata sul sito oato.it alla voce Professione / Iscrizione

È necessario fare richiesta del mandato PagoPA inviando una mail ad albo@oato.it: a pausa natalizia conclusa si riceverà risposta all’istanza.

Quale invece per cancellarsi dall’Ordine?

Per cancellare l’iscrizione all’Albo possibile scaricare il modulo dedicato disponibile alla voce Professione / Modulistica / Cancellazione Albo.

Il modulo dovrà essere debitamente compilato e firmato, incollata la marca da bollo nell’apposito spazio e trasmesso a mezzo PEC all’indirizzo indicato.

È possibile cancellarsi in qualsiasi momento dell’anno ma è necessario allegare la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione dell’anno in corso.

Per non incorrere nell’addebito della quota di iscrizione è necessario presentare richiesta entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento.

Come posso verificare il pagamento della mia quota all’Ordine?

È sufficiente accedere all’Area Riservata agli iscritti attraverso le proprie credenziali.

Come posso iscrivermi ad Inarcassa? E quali sono i requisiti?

Requisiti e procedure per le iscrizioni a Inarcassa sono disponibili alla sezione del sito dedicata a Inarcassa.

Qual è la piattaforma per la gestione dei CFP e dei corsi FAD?

Dalla piattaforma “Portale dei Servizi” messa a disposizione degli iscritti dal CNAPPC  (che sostituisce “iM@teria”) è possibile verificare il proprio status formativo e fruire dei corsi proposti dalla piattaforma a carattere nazionale e dei percorsi FAD.

Per accedere al nuovo portale:

Cosa fare se i crediti formativi non sono rispondenti a quelli registrati su iM@teria?

Qualora si rilevassero dalla piattaforma anomalie rispetto al proprio status formativo reale, si invita a segnalarlo alla segreteria a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Quando è scaduto il triennio formativo 2020-2022?

Il termine per la regolarizzazione della posizione formativa per il triennio 2020-2022 è scaduto il 31/12/2023.

Quando scade il triennio formativo 2023-2025?

La scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2023- 2025 è il 31 dicembre 2025.

Ho partecipato ad eventi formativi per i quali non mi sono stati assegnati i crediti formativi, cosa faccio?

Se l’evento era organizzato in collaborazione con OAT attendere almeno 30 giorni dalla data dell’evento. Se l’evento è esterno all’OAT richiedere direttamente al soggetto organizzatore.

Perché non si può più usare iM@teria per la gestione dei CFP?

Il CNAPPC, come comunicato agli ordini territoriali, ha deliberato il cambio del sistema al fine di dotarsi di una piattaforma, di proprietà, resasi necessaria date le criticità emerse a seguito dei cambi normativi. Pertanto “iM@teria” (ora denominata UfficioWeb) non è più la piattaforma ufficiale CNAPPC e non è pertanto aggiornata.

Dove posso trovare i corsi formativi per acquisire CFP?

L’attività formativa a cura dell’Ordine degli architetti di Torino e della Fondazione per l’architettura / Torino è disponibile al SITO DELLA FONDAZIONE), dove è possibile ricercare corsi specifici sulla base dei filtri proposti, organizzati da OAT o in collaborazioni con soggetti esterni.  La pagina è già aggiornata con le proposte interne del primo semestre 2024. Le attività in collaborazione con altri soggetti saranno pubblicate in itinere.

Come posso fare per ricevere la mia firma digitale?

L’Ordine ha stipulato due convenzioni, i cui dettagli sono disponibili al sito dell’Ordine sotto la sezione Convenzioni / Servizi per la professione ed è possibile scegliere tra “Kit Firma Digitale Visura” e “Kit Firma Digitale Aruba”.

Come mi iscrivo al Reginde, il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici?

Puoi mandare una mail con la richiesta di inserimento in elenco ad albo@oato.it
La registrazione non avviene in automatico con l’invio della mail ma richiede circa 4 giorni lavorativi salvo diverse comunicazioni.

Come posso rintracciare un architetto?

L’Albo degli iscritti e disponibile alla sezione Ricerca Professionista, su cui è possibile effettuare ricerche sia per cognome che per curriculum.

La casella PEC dell’Ordine ha una scadenza? 

La casella PEC fornita dall’Ordine e offerta ai propri iscritti rimane attiva, valida e senza interruzione di servizio fino alla cancellazione. Il rinnovo della casella è effettuato da OAT annualmente.

La chiusura della casella PEC avviene trascorsi 2 mesi dalla data della delibera di cancellazione del Consiglio.

Posso aumentare lo spazio Inbox della mia casella PEC @architettitorinopec.it? 

Sì,  l’Ordine ha stipulato un accordo con Aruba per mettere a disposizione servizi aggiuntivi a prezzi convenzionati. Chi lo desidera potrà attivare i servizi aggiuntivi desiderati sulla propria casella PEC @architettitorinopec.it, pagando a mezzo carta di credito.

Tutti i dettagli per aggiungere lo spazio extra sono indicati nella sezione del sito OAT servizi – Convenzioni: Convenzioni | Ordine degli Architetti di Torino (oato.it).

ATTENZIONE: Il servizio di spazio extra ha validità annuale ma decade con la scadenza fittizia della casella PEC. Si raccomanda di verificare in anticipo tale scadenza per evitare di attivare lo spazio extra se si è prossimi alla data, al fine di evitare costi doppi per il mantenimento del servizio. È possibile controllare la data di fine competenza della propria casella nell’area clienti Aruba, nella sezione “Lista caselle PEC”.

 

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento