Nella visione comune il termine “architetto” definisce colui che prepara i progetti per la costruzione o il restauro di edifici e ne dirige o amministra l’esecuzione. Si tratta di una descrizione molto limitata che non rende giustizia del carattere multidisciplinare della figura dell’architetto, un vero e proprio caleidoscopio di competenze da spendere nella società civile.
Ecco una breve panoramica di cosa fa l’architetto:
Progettista architettonico: progetta edifici per qualsiasi destinazione d’uso: case, uffici, ospedali, fabbriche, negozi, centri commerciali, edifici militari e penitenziari, stazioni ferroviarie, aeroporti, porti, edifici religiosi, musei, teatri, gallerie, scuole, università, alberghi, impianti sportivi, palestre, cimiteri,…
Restauratore e conservatore: progetta il restauro edifici storici, cura interventi sul costruito e restaura e cura opere d’arte.
Paesaggista: progetta ambienti esterni.
Pianificatore territoriale: definisce l’organizzazione degli spazi a livello territoriale e urbanistico tenendo conto di fattori ambientali, culturali, economici, sociali,…
Interior designer: progetta gli spazi interni, un appartamento, un ufficio,…
Designer: progetta oggetti d’uso, d’arredo, elettrodomestici, autovetture, macchinari,…
Graphic and web designer: si occupa di progettazione cartacea e digitale.
Allestitore: allestisce spazi espositivi per musei ed esposizioni all’aperto e luoghi teatrali per spettacoli.
Light designer: progetta sistemi di illuminazione per fini domestici, urbanistici ed espositivi.
Direttore dei lavori: segue da vicino l’esecuzione di un progetto, assicurando la rispondenza dell’opera, è una figura obbligatoria nei lavori pubblici.
Strutturista/collaudatore: progetta e collauda le strutture.
CSE/CSP: è il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione/esecuzione dell’opera.
RSPP: è il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Tecnico competente in acustica ambientale: effettua le misurazioni, verifica l’ottemperanza ai valori definiti dalle norme, redige piani di risanamento acustico e svolge le relative attività di controllo.
Consulente prevenzione incendi: è incaricato di progettare e far rispettare il piano di prevenzione incendi e la gestione delle emergenze, curandone anche la progettazione preliminare.
Impiantista: verifica e collauda gli impianti.
Ergonomo: armonizza i sistemi uomo-macchina-ambiente di lavoro alle capacità e ai limiti psico-fisiologici del lavoratore.
Certificatore energetico: rilascia l’attestato di certificazione energetica di un edificio.
Rilevatore/cartografo: effettua rilevazioni ambientali e territoriali, realizza carte geografiche.
Project manager: esperto di tecniche di gestione del progetto.
Facility manager: coordina lo spazio fisico di lavoro, le risorse umane e l’attività dell’azienda.
CTU/CTP: è il Consulente Tecnico d’Ufficio, ausiliario del Giudice e perito che agisce da supporto tecnico nella celebrazione del processo, affiancato dal Consulente Tecnico di Parte nell’esecuzione del suo incarico.
RUP: è il responsabile del procedimento, svolge tutti i compiti relativi alle procedure di affidamento previste dal codice e vigila sulla corretta esecuzione dei contratti.
Mediatore: il suo compito è aiutare a raggiungere un accordo in caso di controversie legate all’esercizio della professione.