Tavolo di lavoro sulla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro

Tra Ordine Architetti Della Provincia Di Torino (Focus Group Sicurezza), Servizio S.Pre.Sal Asl Citta’ Di Torino, Servizio S.Pre.Sal To 3, Servizio S.Pre.Sal To 5 e Ispettorato Nazionale Del Lavoro_Area Metropolitana Torino-Aosta.

L’Ordine degli Architetti della provincia di Torino, attraverso il Focus Group SICUREZZA NEI CANTIERI E NEI LUOGHI DI LAVORO (commissione della sicurezza dell’Ordine degli architetti di Torino), si è fatto promotore, insieme a ASL Città di Torino, ASLTO3, ASLTO5, INL (IAM Torino – Aosta) della creazione di un tavolo di lavoro permanente sui temi legati alla gestione della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo alla base del Tavolo di lavoro è quello di promuovere un confronto diretto tra tutti gli attori che nella prassi quotidiana si trovano a operare nel campo della sicurezza (luoghi di lavoro e cantieri), professionisti ed enti territoriali di controllo, al fine di incrementare la sinergia legata alla gestione della sicurezza attraverso l’analisi delle normative di settore in riferimento alla pratica quotidiana.

Le tematiche trattate nel tavolo permanente sono riconducibili a:

  • Individuazione e analisi delle criticità normative dovute a carenze o difficoltà interpretative
  • Confronto su nuove normative e ricadute su settore
  • Confronto e analisi delle criticità rilevate dagli organismi di vigilanza durante le ispezioni
  • Confronto e analisi delle criticità rilevate dai professionisti del settore (CSE-RSPP) durante i sopralluoghi e lo svolgimento dei loro incarichi
  • Confronto sulle responsabilità dei vari soggetti con compiti in materia di sicurezza derivanti dalla normativa di settore

Il gruppo sta lavorando con l’intento di promuovere, attraverso la redazione di schede TECNICO/NORMATIVE, la cultura della sicurezza per una migliore gestione della stessa nei luoghi di lavoro.

Tali schede, che saranno messe a disposizione per la consultazione e la diffusione, costituiranno un supporto per i professionisti ed in generale per chi si occupa di sicurezza sul lavoro, per favorire un approccio virtuoso ai temi della sicurezza sul cantiere e sui luoghi di lavoro.

Il Tavolo Permanente è composto da:

ORDINE ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI TORINO – FOCUS GROUP SICUREZZA
Egle Borgia, Roberta Castellina, Andrea Gaveglio, Anna Giovannini, Maria Mannino, Alberto Milanesio, Diego Mor, Flavio Paschetta, Mauro Raimondo, Cesare Roluti, Elena Simonatti,

S.Pre.SAL ASL CITTA’ DI TORINO
Giuseppe Bianchetto, Fabrizio Gentile, Ruggero Fracchia, Marta Mottura, Enrico Slaviero,

S.Pre.SAL TO3
Maurizio Arbezzano, Paolo Picco

S.Pre.SAL TO5
Gabriele Mottura

INL – IAM Torino – Aosta
Emanuele Azzarelli, Alessio Bertolazzo, Jolanda Curti, Filippo Femminile, Giusto Picone, Giuseppe Romeo, Francesca Runcio, Giulio Salerno

Scheda Tecnico Normativa 1 - Formazione Addetti

Argomento: Le competenze di verifica della formazione e informazione delle maestranze presenti in cantiere e il CSE.

Obiettivo del tavolo: la definizione delle competenze di verifica della formazione e informazione delle maestranze presenti in cantiere con particolare riferimento ai compiti che la normativa di settore pone in capo al Coordinatore della Sicurezza.

Scheda Tecnico Normativa 2 - Lavoratori Autonomi

Argomento: Lavoratori autonomi, costituzione dell’impresa di fatto (modalità e procedure) e possibilità di subappalto.

Obiettivo del tavolo: definire la figura del lavoratore autonomo e il suo inserimento all’interno del cantiere.

Scheda Tecnico Normativa 3 - Logistica Cantiere

Argomento: la logistica e l’organizzazione di cantiere. Obblighi, adempimenti, normative e procedure per cantieri medio-piccoli.

Obiettivo del tavolo: definire, attraverso la lettura dei disposti normativi, quali apprestamenti sono da ritenersi indispensabili in presenza di cantieri medio-piccoli, tradizionali, caratterizzati da limitato spazio di pertinenza.

Scheda Tecnico Normativa 4 - Lavori in quota su fune

Argomento: lavori in quota con utilizzo di operatori su fune (edilizia acrobatica).

Obiettivo del tavolo: la definizione delle responsabilità del committente, e/o del responsabile dei lavori, del datore di lavoro e del Coordinatore relativamente alla valutazione del rischio in merito allo svolgimento di lavorazioni con l’utilizzo di funi.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento