Presidente
Maria Cristina Milanese
Delega: Deontologia, Rapporti con Regione ed Enti Locali (Città Metropolitana, Città di Torino/Comuni), Rapporti Ufficio Stampa e Comunicazione, Eventi, Riforma Ordinamento, Rapporto con gli Iscritti, Relazioni Politecnico e Regione, Commissione Regolamenti, Commissione progetti Politecnico, Formazione, Task Force Superbonus 110%, Membro di diritto in CdA Fondazione
curriculum
Dal 2014 al 2017 viene nominata dal Presidente del Tribunale di Torino Consigliere Disciplina OAT e, successivamente, dal 2017 al 2021 è Consigliere OAT.
Attualmente è componente della Task Force 110% dell’Ordine di Torino.
Alla progettazione alterna l’attività di CTU presso il Tribunale Ordinario di Torino, dove è riconosciuta come progettista ed esperto valutatore, in quanto figura certificata (cert. n.01290).
Vicepresidente
Gabriella Gedda
Delega: Rapporti con Regione ed Enti Locali (Città Metropolitana, Città di Torino/Comuni), Rapporti Ufficio Stampa e Comunicazione, Eventi, Delegazione Consultiva Regionale al CNA, Riforma Ordinamento, Rapporto con gli Iscritti, Relazioni Politecnico e Regione, Commissione Regolamenti, Commissione progetti Politecnico
curriculum
Si occupa di pianificazione e progettazione urbanistica, territoriale e strategica approfondendo le relazioni tra strumenti di pianificazione e progettazioni architettoniche. Impegnata nella progettazione in ambito pubblico con buona conoscenza delle dinamiche di programmazione-progettazione dei bandi comunitari e di utilizzo dei fondi UE .
Ha ricoperto il ruolo in qualità di esperto nelle Commissioni Regionali. Consulente alla redazione di testi di legge regionali a supporto dell’Organo di Governo. Attualmente membro della Commissione Edilizia della Città di Torino e in altri Comuni del Piemonte dove presiede le Commissioni Locali del Paesaggio.
Segretario
Paolo Giordano
Delega: Sistema Qualità OAT, Commissione Regolamenti, Coordinamento generale Focus Group
curriculum
Vicecoordinatore del focus group OAT Qualità e promozione del progetto (2013-2017); coordinatore del focus group OAT Professione sul Territorio-Canavese (2017-2021).
Ha collaborato alla preparazione scientifica e organizzazione di viaggi studio di architettura contemporanea per Fondazione per l’architettura / Torino (2008-2017).
Dal 2002 svolge attività di promozione culturale dell’architettura e cura l’organizzazione di viaggi studio per il Gruppo Architetti Canavese & Valle d’Aosta.
Ha collaborato alla ideazione e organizzazione di alcuni eventi interni al Festival dell’Architettura di Ivrea 2020 inseriti nel progetto vincitore di bando MiBAC.
Tesoriere
Andrea Maria Colarelli
Delega: Commissione Regolamenti, Coordinamento generale Focus Group
curriculum
Nel 2007 è stato insignito Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano.
Sindaco di Sestriere negli anni a cavallo dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 è attualmente Consigliere Comunale. Ha ricoperto le cariche di Assessore all’Urbanistica della Comunità Montana Alta Valle Susa, di Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Alta Valle Susa e di Vicepresidente di A.T.L. unica “Turismo Torino e Provincia, Convention & Visitors Bureau”.
Si occupa di progettazione di tipo residenziale, ricettivo e commerciale, ha collaborato in interventi di progettazione urbanistica, ha partecipato a commissioni edilizie ed è stato consulente di alcuni Comuni della cintura torinese.
Consigliere
Ilaria Ariolfo
Delega: Relazioni Politecnico e Regione, Commissione progetti Politecnico, Formazione
curriculum
Impegnata nell’attività di progettazione e ricerca presso lo studio PlaC, fondato nel 2014 con Davide Barreri e Andrea Alessio. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi di architettura: primo premio per il concorso di riqualificazione del WOPA- Parma con il team dell’arch. C. Catino, finalista per il Bauhaus Museum-Dessau e menzione d’onore per Europan12.
Concentra la sua attività di progettazione su interventi di riqualificazione edilizia e uso temporaneo di aree in dismissione ed è stata più volte chiamata a intervenire in convegni di architettura dedicati a queste tematiche.
Consigliere
Manuela Castelli
Delega: Rapporto con la Città di Torino, Architetti Dipendenti, Soprintendenza, Referente presso il CNAPPC per l’ONSAI, Tutor dell’Ordine per il Tirocinio professionale
curriculum
Crede che la complessità burocratica ed amministrativa che caratterizza sempre più il lavoro dell’architetto non possa affievolire lo spirito creativo e propositivo per il quale abbiamo deciso di diventare architetti.
Consigliere
Andrea Cavallari
Delega: Commissione Nuova sede, Rapporto con gli Iscritti, Rapporto con CCIAA e ANCE
curriculum
Consigliere
Walter Fazzalari
Delega: Iscritti al registro B, Commissione pubblicazione Quaderni OAT e Fondazione, Commissione Nuova sede, Coordinamento generale Focus Group, Rapporto con gli Iscritti
curriculum
Dopo alcune esperienze in studi professionali torinesi, entra a far parte della Cooperativa Edilizia Giuseppe Di Vittorio in qualità di progettista e direttore lavori di nuovi complessi residenziali e di coordinatore tecnico delle gestioni residenziali di proprietà della Cooperativa in merito ai bandi di assegnazione alloggi e alle manutenzioni del patrimonio immobiliare. Socio dell’Associazione Quore, organizzazione no profit impegnata nell’ambito della tutela dei diritti, collabora dal 2018 all’iniziativa di cohousing sociale To-Housing rivolta a persone LGBTI in qualità di direttore dei lavori di ristrutturazione degli immobili concessi da ATC e supervisore dei progetti di sviluppo.
Consigliere
Gian Luca Forestiero
Delega: Commissione pubblicazione Quaderni OAT e Fondazione, Formazione, Coordinamento generale Focus Group, Rapporto con gli Iscritti
curriculum
Consigliere
Andrea Gaveglio
Delega: Commissione Nuova sede, Rapporto con la Prefettura
curriculum
Riservista dell’Esercito come Capitano “Corpo Ingegneri”, ha prestato servizio come architetto per cimentarsi con il patrimonio edilizio del Demanio Militare e luoghi da ricostruire.
Oltre venti anni di attività professionale, vissuti con esperienze progettuali anche molto diverse tra di loro, talvolta all’estero, hanno stimolato l’approfondimento di competenze multidisciplinari, indispensabili per il ruolo baricentrico svolto dall’architetto.
Attualmente è membro della Commissione Edilizia della Città di Moncalieri (To), ruolo già ricoperto in altri Comuni fin dal 2003.
Consigliere
Roberta Ingaramo
Delega: Relazioni Politecnico e Regione, Commissione progetti Politecnico, Formazione
curriculum
Lavora a Parigi presso Reichen & Robert Architectes & Associés e per alcuni anni svolge la libera professione a Torino partecipando con successo a concorsi e lavorando a progetti di valorizzazione architettonico-paesaggistica, riconversione di edifici storici, piani di recupero di ex aree industriali, per poi dedicarsi all’attività accademica.
Consigliere
Peter Jaeger
Delega: Reti Nazionali e Internazionali
curriculum
Rappresentante della Camera di Commercio Italo – Germanica AHK del Piemonte dal 2007.
Membro del Consiglio Direttivo di Torino in ASPESI – Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare dal 2018.
Consigliere
Michela Lageard
Delega: Rapporti Ufficio Stampa e Comunicazione, Eventi, Commissione pubblicazione Quaderni OAT e Fondazione
curriculum
Consigliere
Erika Morbelli
Delega: Rapporti Ufficio Stampa e Comunicazione, Eventi, Formazione, Task Force Superbonus 110%
curriculum
Pensa all’architetto come artefice di idee con una responsabilità verso un territorio e soprattutto nei riguardi delle persone. Crede che il lavoro odierno sia complesso e per tale motivo siano fondamentali il confronto costruttivo e la forza di una squadra unita verso un risultato ottimale per gli iscritti. Concretezza ed apertura le parole d’ordine per sostenere inoltre i giovani professionisti.
Consigliere
Gianbattista Pomatto
Delega: Task Force Superbonus 110%
curriculum
Presidente Unione Produzione nel settore legno-arredo per il Piemonte del Consiglio Nazionale Artigiani e invitato permanente al tavolo della Presidenza Nazionale Produzione di CNA artigiani.
Si occupa di progettazione e costruzione di edifici in bioedilizia con struttura in legno. Impegnato nella progettazione architettonica in ambito pubblico con esperienze di consulenza e realizzazioni di progetti per edifici scolastici con struttura in legno. Tra i fondatori e primo presidente del gruppo Giovani Architetti del Canavese e assessore e vicesindaco per 9 anni del Comune di residenza.
Consulente Esperto Casaclima dal 2009, artigiano Passivhaus con corso da progettista dal 2015. Direttore tecnico di Produzione ai sensi delle NTC 2018 e Direttore tecnico di un Centro Trasformazione Legno con Autorizzazione Ministeriale. Fa parte del comitato di Fitok e Legnok di Conlegno.