Nell’anno 2016 sono stati realizzati sei incontri promossi dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Torino per incontrare gli iscritti, raccontare le attività dell’Ordine e condividerne l’operato. Un’occasione per una comunicazione diretta, sintetica ed efficace sui temi di interesse e di attualità per la comunità degli architetti.
OATopen 2016
Professionisti e imprese
Giovedì 24 novembre 2016 ore 15.00-19.00
Lingotto Fiere, Padiglione Oval, Spazio Gropius
Ingresso pedonale via Nizza 280, Torino
Obiettivi, attività e novità
Massimo Giuntoli, presidente OAT
Imprese e professionisti: creare nuove iniziative per far crescere il territorio
Vincenzo Ilotte, Presidente Camera di commercio di Torino
Imprese e professionisti: sinergie per la competitività
Alberto Barberis, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale di Torino
Sara Porro, coordinatrice focus group Rete nazionale e internazionale
Il progetto MAT Monitoraggio Aree in Trasformazione
Conoscere le opportunità del territorio per sviluppare piani di intervento e di recupero architettonico
Alberto Nada, coordinatore focus group Design
Un network per creare opportunità per la filiera del Sistema Design torinese
Obblighi e opportunità per i giovani professionisti
Martedì 18 ottobre 2016 ore 16.30-20.00
Toolbox Office Lab & Coworking, Keynote Room
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino
Obiettivi, attività e novità
Massimo Giuntoli, presidente OAT
Fiscalità e contabilità
Davide Barberis, commercialista, consulente fiscale OAT
Previdenza sociale: Inarcassa
Giuliano Mario Becchi, consigliere OAT, delegato Inarcassa
Fabio Giulivi, nodo periferico Inarcassa OAT
Partecipazione attiva alla vita dell’Ordine
Roberta Lingua, membro focus group La professione per i giovani e le pari opportunità
Tavola rotonda e esperienze a confronto
Rita Argento, consigliere OAT, Agevolazioni e opportunità per i giovani iscritti OAT
Agnese Accotto, architetto, Esperienza libero professionista – estero
Veronica Comba, architetto, Esperienza libero professionista
Luca Consiglio, architetto Responsabile Area Asset Management – REAM SGR S.p.A, Esperienza gestione fondi immobiliari
Professione e mondo accademico
Mercoledì 12 ottobre 2016 ore 14.30-18.00
Castello del Valentino, Sala Caccia
Viale Pier Andrea Mattioli 39, Torino
Introduzione e presentazione dell’incontro
Il punto di vista dell’Ordine
Massimo Giuntoli, presidente OAT
Il punto di vista del Politecnico
Paola Mellano, direttore DAD
Patrizia Lombardi, direttrice DIST
Formazione permanente: situazione crediti e opportunità formative
Cristina Coscia, consigliere OAT
Angioletta Voghera, consigliere OAT
Rapporti Ordine / Politecnico
Gustavo Ambrosini, referente DAD per i rapporti con l’Ordine
I percorsi di studio per formare i professionisti di domani
Cristiana Rossignolo, coordinatrice Collegio di Pianificazione
Matteo Robiglio, coordinatore Collegio Architettura
Le opportunità per i giovani professionisti
Rita Argento, consigliere OAT
Professione e lavoro dipendente: opportunità e prospettive
Venerdì 17 giugno 2016 ore 16.30-20.00
Toolbox Office Lab & Coworking, Keynote Room
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino
Introduzione e presentazione dell’incontro
Massimo Giuntoli, presidente OAT
Presentazione del focus group OAT “Non libera professione”
Elisabetta Bellini, consigliere OAT
Il sistema della formazione continua, le opportunità per i dipendenti
Alessandro Cimenti, Cristina Coscia, Angioletta Voghera, commissione formazione OAT
Nuovo codice appalti, la prospettiva del professionista dipendente
Stefano Esposito, senatore
Codice deontologico e professione dipendente
Fabio Bolognesi, membro focus group “Non libera” professione
Alberto De Sanctis, consulente legale OAT
Piattaforma ConcorriMI e offerta formativa dedicata ai dipendenti: l’esperienza di Milano
Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano
Vito Redaelli, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano – delegato Formazione
Professione e grandi imprese: un volano per l'architettura e la città
Giovedì 14 aprile 2016 ore 16.30-20.00
UniManagement, Sala Agorà
Via XX settembre 29, Torino
Introduzione e presentazione dell’incontro
Massimo Giuntoli, presidente OAT
Presentazione del focus group OAT “Non libera professione”
Elisabetta Bellini, consigliere OAT
Il sistema della formazione continua, le opportunità per i dipendenti
Alessandro Cimenti, Cristina Coscia, Angioletta Voghera, commissione formazione OAT
Nuovo codice appalti, la prospettiva del professionista dipendente
Stefano Esposito, senatore
Codice deontologico e professione dipendente
Fabio Bolognesi, membro focus group “Non libera” professione
Alberto De Sanctis, consulente legale OAT
Piattaforma ConcorriMI e offerta formativa dedicata ai dipendenti: l’esperienza di Milano
Domande e dibattito
Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano
Vito Redaelli, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano – delegato Formazione
In che direzione andiamo?
Martedì 15 marzo 2016 ore 16.30-20.00
Toolbox Office Lab & Coworking, Keynote Room
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino
Obiettivi, attività e novità
Marco Aimetti, presidente OAT
Partecipazione attiva alla vita dell’Ordine
Massimo Giuntoli, vicepresidente OAT
Fondazione: compiti e funzioni nel sistema della formazione
Giorgio Giani, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
Formazione permanente: situazione crediti e opportunità formative
Alessandro Cimenti, consigliere OAT
Cristina Coscia, consigliere OAT
Angioletta Voghera, consigliere OAT
La professione in forma societaria / La corretta predisposizione di preventivi e contratti
Giancarlo Faletti, avvocato
Nuovo Regolamento OAT Parcelle
Tullio Casalegno, componente Commissione parcelle OAT
Danila Voghera, presidente Commissione parcelle OAT