Mercoledì 26 aprile 2017
14.30-16.30
Visita in cantiere: Metropolitana di Torino – Tratta Lingotto-Bengasi
Il prolungamento della linea 1 della metropolitana di Torino nella tratta “Lingotto – Bengasi” sarà lungo circa 1,9 km, con origine all’estremità della stazione Lingotto, e capolinea terminale in piazza Bengasi. Verranno realizzate due nuove stazioni, “Italia 61” e “Bengasi”, due pozzi ventilazione di intertratta (PB1 e PB2), il pozzo terminale di fine tratta (PBT) ubicato circa 200m oltre la stazione Bengasi e un manufatto di bivio per consentire in futuro la realizzazione della diramazione della linea verso lo scalo ferroviario del Lingotto per la corrispondenza con l’omonima stazione FS.
ore 20.30-21.30
Spettacolo teatrale: Il virus – che ti salva la vita
Spettacolo teatrale liberamente tratto da “Il libro che ti salva la vita” di Sabatino De Sanctis e Davide Scotti. Mescolando parole, movimento, musica e video, la rappresentazione teatrale a cura di Rossolevante, di e con Silvia Cattoi e Juri Piroddi, vuole offrire, con emozione e ironia, una galleria ricca di spunti di riflessione sulla salute e sulla sicurezza.
Giovedì 27 aprile 2017
ore 9.30-12.00
Visita in cantiere: TAV Chiomonte
Il tunnel geognostico di Chiomonte ha la funzione di conoscere la struttura della montagna in cui passerà la nuova linea Torino-Lione, come avvenuto per le discenderie realizzate in Francia. La galleria, lunga 7500 metri, serve come accesso al cantiere del tunnel di base e, quando questo entrerà in funzione, come condotto di ventilazione, manutenzione e passaggio di sicurezza.
La visita prevede l’accesso fino a 2.800 metri: qui sono presenti le installazioni di “Tunnel Art Work”, curato da Luca Beatrice, un progetto che ha trasformato un tunnel geognostico in una galleria d’arte nel cuore della montagna. Tra le tappe, anche il deposito interno al cantiere, oggetto di ripristino ambientale, dove il materiale di scavo viene convogliato all’esterno del cunicolo tramite nastri trasportatori.
ore 19.00-22.00
Gioco urbano: #proudtobesafe
Il progetto Uscite di Sicurezza (promosso dal Comune di Torino e realizzato da Cooperativa O.R.So e MagazziniOz) propone in collaborazione con il Forum Sicurezza e Salute un’edizione speciale del gioco urbano #ProudToBeSafe, un’opportunità formativa rivolta sia agli iscritti del forum che ai cittadini torinesi.
L’esperienza si propone di coinvolgere i partecipanti attraverso tecniche di gamification portandoli a confrontarsi con il tema della sicurezza declinato nelle sue molteplici forme.
Il percorso, articolato in una decina di prove, vede differenti squadre di 3 partecipanti ciascuna interagire con l’ambiente urbano alla ricerca delle informazioni utili per il superamento dei quesiti proposte. Inoltre alle tre squadre vincitrici è riservato un premio.
Venerdì 28 aprile 2017
ore 10.00-12.00
Visita in cantiere: Nuvola Lavazza
L’intervento di riqualificazione “Nuvola”, avviato nel 2011 e promosso da Lavazza nell’area dell’ex centrale Enel nel quartiere Aurora a Torino in accordo con la Città di Torino, si concluderà nella sua interezza nel 2017 con il trasferimento dei dipendenti nei nuovi uffici. La visita è un’occasione per approfondire la gestione dell’intervento, strutturato in una serie di cantieri in parte consecutivi e in parte contemporanei, lungo i 6 anni di svolgimento.
ore 14.30-15.30
Spettacolo teatrale: Non fate i Bravi
Lo spettacolo teatrale “Non fate i Bravi” di Marco Giacosa, con Alessandro Federico ed Elisa Galvagno, vuole essere un originale spunto di riflessione sulla salute e sulla sicurezza.
L’associazione culturale DrameloT propone un parallelismo tra il capolavoro manzoniano de I promessi sposi e la realtà attuale, traslando le vicende accadute nel 1630 ai giorni nostri attraverso un punto d’osservazione che contempli aspetti come quello della salute sul luogo di lavoro, le norme di sicurezza, la prevenzione e l’analisi delle cause delle malattie.
da mercoledì 26 a venerdì 28 UniManagement
Mostra: Sicurezza e individui su tela
L’artista Elena Rivautella intende stimolare, con le opere esposte, l’attenzione del pubblico per sviluppare un’azione di sensibilizzazione sull’importanza del rispetto delle normative tese a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo in luce come la mancata osservanza potrebbe procurare danni irreversibili alle persone trasformandole nei soggetti rappresentati come il “manoppiede” in “Radiation Hazard”.