Gli architetti a Restructura 2018

15-18 novembre 2018
Lingotto Fiere, Padiglione Oval
Ingresso pedonale via Nizza 280, Torino

Anche la 31^ edizione del Salone vede l’Ordine degli Architetti di Torino presente con uno stand di 200 metri quadrati presso il Padiglione Oval. Ad accogliere professionisti, cittadini, partner e aziende, un’area lounge e uno spazio incontri destinato a ospitare il ricco programma di appuntamenti messi a punto dai focus group OAT. A questi si aggiunge il convegno dedicato al Codice degli Appalti.

© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova

Convegni

Venerdì 16 novembre 2018

Il Codice degli Appalti – D.Lgs 50/2016: un nuovo volto?
ore 16.30-19.30
Promosso in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Torino e la Rete Professioni Tecniche del Piemonte, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti PPC, del Consiglio Nazionale Ingegneri, del CNA Costruzioni e della Rete Professioni Tecniche.
Un confronto con Istituzioni ed Enti sul nuovo volto del Codice degli Appalti, il lavoro fatto dalle Commissioni, le principali criticità segnalate e le possibili soluzioni adottabili, la verifica dell’efficacia del modello di soft law e delle linee guida applicative.

La partecipazione prevede il riconoscimento di 3 CFP
Vai alla pagina dedicata all’incontro formativo

Incontri dei focus group

Giovedì 15 novembre 2018 (vai alla pagina dedicata 

Sicurezza ed emergenza negli eventi all’aperto. A che punto siamo?
ore 11.00-13.00
A cura dei focus group Sicurezza e Prevenzione incendi
Un confronto tra i principali attori coinvolti nell’organizzazione, nella pianificazione e nel controllo di un evento all’aperto, a distanza di un anno dagli accadimenti del 3 giugno 2017 in Piazza San Carlo a Torino.
L’incontro si pone la finalità di promuovere la cooperazione tra le figure chiamate in causa, con l’obiettivo di chiarire e semplificare i diversi punti di vista attraverso un dialogo aperto con esponenti degli Enti preposti al controllo, alla pianificazione e alla progettazione dell’evento e della gestione delle emergenze dell’evento.

Genesi di un progetto per semplificare la vita… professionale
ore 14.30-16.30
A cura del focus group Procedure edilizie
Presentazione ai colleghi dei principali servizi e delle principali attività.
> Lo sportello: servizio volto a chiarire i dubbi interpretativi e strumento di rilevazione delle difficoltà nell’approccio alle procedure con l’obiettivo di avvicinare gli iscritti sia all’Ordine che alle sue attività.
> La formazione: vuole combinare le esigenze del professionista con le cogenze della legge. Analisi dei quesiti e ricerca approfondita sugli aggiornamenti normativi sono la via da percorrere per rispondere a questa necessità.
> Il progetto “Lanterna”: raccoglie le esigenze emerse dalla ricerca e dall’analisi dei quesiti, offrendo un percorso di miglioramento grazie ad azioni di semplificazione e una piattaforma di riferimento.

I RUP e la realizzazione dell’opera pubblica: dalla programmazione all’esecuzione, dall’utilizzo del BIM alla rispondenza ai CAM, criticità e prassi
ore 17.00-19.00
A cura dei focus group Lavori pubblici, Sostenibilità ed energia, BIM e nuove tecnologie e Professionisti dipendenti
Il D.Lgs 50/2016 ha introdotto importanti innovazioni che coinvolgono l’azione e le responsabilità dei RUP, i quali acquistano una maggior rilevanza rispetto al passato nelle fasi iniziali di selezione e definizione dei progetti. Inoltre, le modifiche normative e l’introduzione di nuovi strumenti si traducono nella necessità di un costante aggiornamento da parte dei professionisti che realizzano opere pubbliche. Durante l’incontro verranno presentati un seminario dedicato al tema, che sarà attivato nel prossimo semestre formativo, le buone prassi nella redazione di bandi di gara, l’attività che l’Ordine svolge attraverso l’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria e nell’ambito del progetto europeo PREPAIR per la promozione dell’applicazione dei CAM nell’edilizia pubblica.

 

Venerdì 16 novembre 2018 (vai alla pagina dedicata)

Il recupero e la rigenerazione della città esistente
ore 11.00-13.00
A cura dei focus group Pianificazione del paesaggio e VAS e Governo del territorio
L’incontro propone una discussione sul tema e un confronto con i colleghi e gli operatori alla luce della recente approvazione della legge regionale n. 16/2018 “Misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana”.

Progettazione, prevenzione e tutela del territorio: le novità delle NTC2018, l’applicazione del sismabonus, la pianificazione di protezione civile
ore 14.30-16.30
A cura dei focus group Protezione civile, Strutture, CTU e Professione sul territorio – Pinerolese
I temi dell’incontro sono: le novità introdotte dalle Norme Tecniche per le costruzioni D.M. 17/01/2018; il resoconto della manifestazione Diamoci una scossa; il sismabonus: le procedure e un esempio pratico realizzato nel territorio torinese; la pianificazione di protezione civile: un’indagine sullo stato attuale nei comuni della città metropolitana e il coordinamento con gli strumenti di governo del territorio alla luce del d. lgs 1/2018;  le attività del Focus CTU e mediazione; il certificato statico degli edifici con più di 50 anni.

 

Sabato 17 novembre 2018 (vai alla pagina dedicata)

L’esperienza della professione sul territorio
ore 11.00-13.00
A cura dei focus group Professione sul territorio – Canavese, Pinerolese, Valli Di Susa e Sangone, Chierese
Un anno dall’istituzione dei Focus “territoriali”: risultati, impressioni, proposte di miglioramento, confronto e scambio di esperienze per gli architetti che esercitano la professione fuori dal capoluogo.
Breve descrizione dell’attività svolta con accenno agli eventi più significativi, illustrazione delle impressioni ricavate dal primo anno di attività (criticità emerse e lati positivi), proposte di miglioramento sulla base dell’esperienza dell’anno trascorso e, infine, dibattito o tavola rotonda per un confronto sulle esperienze fatte.

Parola di interior
ore 14.30-16.30
A cura del focus group Interiors
Il focus group ha realizzato un elaborato tecnico-comunicativo in grado di agevolare la comprensione e aumentare la conoscenza di alcuni aspetti tecnici peculiari della professione dell’interior designer. Moodboard, intervista col cliente, scheda CMF e strumenti fotografici, sono i primi 4 concetti che verranno approfonditi. Ciascuno strumento viene affrontato tramite una breve descrizione iniziale e un approfondimento che risponde alle domande “perché, per chi, quando e come”. L’obiettivo è fornire sia ai colleghi che ai clienti una visione specifica degli strumenti della professione, in modo da poterli usare in modo consono e rendere il progetto immediatamente leggibile.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento