Giovedì 24 novembre 2016
L’intervento sui fabbricati soggetti a vincolo: il cantiere di restauro, tra sicurezza e prevenzione incendi
ore 10.00-13.00
A cura dei focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Prevenzione incendi, Conservazione riuso restauro
Il cantiere di un immobile vincolato pone una serie di problematiche da analizzare sotto il profilo complessivo della sicurezza, della prevenzione incendi e del restauro. Un confronto tra gli obiettivi, le esigenze e le esperienze dei soggetti coinvolti per verificare i termini di un comune modo di intendere le reciproche responsabilità e competenze all’interno del delicato settore della riqualificazione e restauro di questi edifici.
L’Organismo di mediazione, conciliazione e arbitrato degli Ordini Ingegneri e Architetti: prospettive e potenzialità
ore 12.00-14.00
A cura di OAT e FOIT
Le attività, l’organizzazione e le prospettive di lavoro dell’Organismo di mediazione, conciliazione e arbitrato di OIT e OAT. Per comprenderne meglio le dinamiche, durante l’incontro si svolge una simulazione di un caso di mediazione civile.
Protocollo Casa21: riqualificazione architettonica, restauro e risanamento conservativo del Podere Tribbioli
ore 14.30-17.30
A cura di Fondazione per l’architettura / Torino e Oikos
Il rapporto tra l’architettura sostenibile e il progetto delle superfici: il trattamento di superfici e volumi e le ecosoluzioni cromomateriche per il benessere degli ambienti adottate per il progetto pilota Casa21 a Pienza. Un esperimento di restauro e risanamento conservativo, costruzione ecologica, riuso dei materiali, progettualità integrata BIM, approccio etico legato all’esercizio d’impresa C.S.R. per creare marginalità nel comparto edilizio in un’economia più sostenibile.
Venerdì 25 novembre 2016
La casa intelligente di natura
ore 10.00-13.00
A cura di Fondazione per l’architettura / Torino e be-eco for sustainable construction
Abitare in una casa costruita con materiali rinnovabili, fa riscoprire ogni giorno il piacere di vivere in un ambiente salubre e accogliente. Ogni elemento dell’edificio è progettato per minimizzare i consumi, a favore del risparmio e della natura. E le tempistiche di costruzione sono estremamente contenute.
Un inquadramento qualificato sul tema delle costruzioni a basso impatto ambientale e sul benessere psicofisico negli ambienti abitativi attraverso la presentazione di alcune proposte e tecnologie innovative.
Nuove opportunità e procedure per l’edilizia sostenibile: Conto Termico e CAM Edilizia
ore 14.00-18.00
A cura GBC Italia (con sponsor) e Fondazione per l’architettura / Torino
Il Nuovo Conto Termico e il Fondo Kyoto rappresentano per le Amministrazioni Pubbliche l’opportunità di finanziamento per la riqualificazione del proprio patrimonio edilizio, la cui messa in atto dovrà rispettare i nuovi Criteri Ambientali Minimi.
Il punto di vista degli operatori di settore, le esigenze del committente pubblico, i nuovi provvedimenti correlati alla riqualificazione edilizia e proposte di strumenti operativi per la loro applicazione.
Contributi metodologici ed esempi di risposte progettuali per la riqualificazione analizzando le competenze della filiera dell’edilizia necessarie per la riqualificazione energetica e per garantire le prestazioni nel tempo.
Nuovo Codice Appalti e Linee guida ANAC: il punto della situazione a sei mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs 50/16
ore 17.00-19.00
A cura del focus group OAT Lavori pubblici e procedure edilizie in collaborazione con la Commissione OIT Lavori pubblici
Dopo alcuni mesi di sperimentazione, quali sono i primi risultati? Si può iniziare a parlare di ripresa dopo il primo arresto fisiologico del mercato? Sono state emanate le prime linee guida in sostituzione del precedente Regolamento, quali sono gli strumenti di attuazione della soft law?
Sabato 26 novembre 2016
Manutenzione nel condominio: come gestirla in sicurezza
ore 13.30-16.30
A cura del focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro e delle Commissioni OIT Sicurezza cantieri e Sicurezza industriale
Presentazione a Ordini professionali congiunti della guida messa a punto da un gruppo composto da un architetto, un ingegnere e un avvocato e rivolta agli amministratori di condominio sul tema della manutenzione. È la prima di tre guide pensate per fornire delle indicazioni generali per la corretta gestione della salute e della sicurezza all’interno degli stabili. La seconda guida esaminerà le responsabilità del proprietario di abitazione in veste di committente dei lavori; la terza farà lo stesso con l’amministratore delegato, committente nella sua azienda.