Forum Architetti a Restructura 2016

24-27 novembre 2016
Lingotto Fiere, Padiglione Oval
Ingresso pedonale via Nizza 280, Torino

7 incontri nel calendario del Question Time, 7 incontri formativi e un OATopen sono le iniziative proposte dall’Ordine in occasione della XXIX edizione di Restructura.
Gli incontri del Question Time hanno spaziato dall’ormai attualissima emergenza post-sismica, alla situazione dei lavoratori autonomi nei cantieri, alla rigenerazione urbana alle opportunità di lavoro all’estero e alle applicazioni del nuovo regolamento regionale per i lavori in copertura.
Gli incontri formativi hanno approfondito tematiche di rilievo come il restauro, l’edilizia sostenibile, le prospettive e le potenzialità degli organismi di mediazione, la gestione della conciliazione e arbitrato degli Ordini, il nuovo Codice degli Appalti e la sicurezza nel condominio.

Scarica il programma

© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova

Question Time

Giovedì 24 novembre 2016

Meccanismi di collasso degli edifici
ore 14.00-16.00
A cura del focus group OAT Strutture
Una panoramica generale sulle problematiche strutturali degli edifici e sugli effetti del sisma: la normativa sismica nazionale e della Regione Piemonte, esempi pratici di danni del sisma che ha colpito il centro Italia 24 agosto 2016, l’aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni in fase di promulgazione.

Emergenza post-sismica: l’esperienza ad Arquata del Tronto di due colleghi della Città di Torino
ore 17.00-19.00
A cura del focus group OAT “Non libera” professione
L’inagibilità di una sede del Comune di Arquata del Tronto in seguito allo sciame sismico del 24 agosto 2016 ha comportato la sospensione di alcune attività dell’amministrazione. Dopo alcune settimane, i servizi sono stati ripresi all’interno di moduli prefabbricati al cui interno si è svolta anche l’esperienza post-sismica di alcuni tecnici volontari distaccati dalla Città di Torino, intervenuta su richiesta dell’ANCI. Sulla base dell’esperienza diretta, il dibattito viene allargato a tutte le procedure che occorre garantire sul territorio in caso di evento sismico.

Venerdì 25 novembre 2016

Applicazioni del nuovo regolamento regionale per i lavori in copertura
ore 11.00-13.00
A cura del focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
Il nuovo regolamento regionale n.6/R 2016 “Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura”, analizzato sotto una chiave di lettura diversa, finalizzata a trasmettere le informazioni necessarie non solo ai professionisti ma anche agli utenti privati, e in particolar modo agli amministratori di condominio.

I lavoratori autonomi nei cantieri: dubbi e criticità nell’applicazione del D.Lgs. 81/2008
ore 14.00-16.00
A cura del focus group Sicurezza OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
La presenza di lavoratori autonomi in cantiere suscita spesso dubbi e incertezze, soprattutto nei cantieri privati medio-piccoli.  Quali le possibilità di un’interpretazione condivisa dei dettati normativi, di individuare modelli di “raggruppamenti” dei lavoratori autonomi e/o di piccole imprese che siano praticabili in modo flessibile, agile ed economicamente sostenibile, in riferimento alle attuali norme o a possibili modifiche delle stesse?

Lavorare all’estero: organismi internazionali di architettura
ore 17.00-19.00
A cura dei focus group Rete nazionale e internazionale e La professione per i giovani e le pari opportunità
L’architetto che voglia svolgere la professione all’estero ha bisogno di una serie di informazioni pratiche sul paese nel quale intende svolgere la professione, sui requisiti accademici e professionali richiesti e sui procedimenti amministrativi propedeutici ad un eventuale trasferimento. Per superare la crisi economica degli ultimi anni bisogna internazionalizzare, ma come? Mediante la ricerca di informazioni direttamente riconducibili a fonti istituzionali (CNAPPC, CAE, UMAR), l’analisi delle tendenze di sviluppo del lavoro degli architetti in Europa e nel mondo e tramite la promozione della figura dell’architetto per lo sviluppo della professione in Italia e all’estero.

Sabato 26 novembre 2016

Rigenerazione urbana: una, nessuna e centomila
ore 11.00-13.00
A cura del focus group OAT Pianificazione del paesaggio e VAS
L’espressione “rigenerazione urbana” viene sempre più spesso utilizzata sia nei programmi di governo delle città che nel dibattito tecnico. Nella pratica assume molte forme anche profondamente diverse tra loro. Una riflessione da angolature differenti.

Gli architetti per il sisma
ore 17.00-19.00
A cura del focus group OAT CTU, mediazione, protezione civile
L’esperienza di mappatura degli edifici dei colleghi tecnici abilitati alla compilazione delle schede AEDES nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016 nel centro Italia quali volontari della Protezione Civile: quale preparazione deve avere il tecnico per poter effettuare questo tipo di attività e circoscrivere il profilo di responsabilità che può crearsi in caso di errore? Presentazione dell’intervento realizzato Natural House di a L’Aquila dopo il terremoto del 2009.

Incontri formativi

Giovedì 24 novembre 2016

L’intervento sui fabbricati soggetti a vincolo: il cantiere di restauro, tra sicurezza e prevenzione incendi
ore 10.00-13.00
A cura dei focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Prevenzione incendi, Conservazione riuso restauro
Il cantiere di un immobile vincolato pone una serie di problematiche da analizzare sotto il profilo complessivo della sicurezza, della prevenzione incendi e del restauro. Un confronto tra gli obiettivi, le esigenze e le esperienze dei soggetti coinvolti per verificare i termini di un comune modo di intendere le reciproche responsabilità e competenze all’interno del delicato settore della riqualificazione e restauro di questi edifici.

L’Organismo di mediazione, conciliazione e arbitrato degli Ordini Ingegneri e Architetti: prospettive e potenzialità
ore 12.00-14.00
A cura di OAT e FOIT
Le attività, l’organizzazione e le prospettive di lavoro dell’Organismo di mediazione, conciliazione e arbitrato di OIT e OAT. Per comprenderne meglio le dinamiche, durante l’incontro si svolge una simulazione di un caso di mediazione civile.

Protocollo Casa21: riqualificazione architettonica, restauro e risanamento conservativo del Podere Tribbioli
ore 14.30-17.30
A cura di Fondazione per l’architettura / Torino e Oikos
Il rapporto tra l’architettura sostenibile e il progetto delle superfici: il trattamento di superfici e volumi e le ecosoluzioni cromomateriche per il benessere degli ambienti adottate per il progetto pilota Casa21 a Pienza. Un esperimento di restauro e risanamento conservativo, costruzione ecologica, riuso dei materiali, progettualità integrata BIM, approccio etico legato all’esercizio d’impresa C.S.R. per creare marginalità nel comparto edilizio in un’economia più sostenibile.

Venerdì 25 novembre 2016

La casa intelligente di natura
ore 10.00-13.00
A cura di Fondazione per l’architettura / Torino e be-eco for sustainable construction
Abitare in una casa costruita con materiali rinnovabili, fa riscoprire ogni giorno il piacere di vivere in un ambiente salubre e accogliente. Ogni elemento dell’edificio è progettato per minimizzare i consumi, a favore del risparmio e della natura. E le tempistiche di costruzione sono estremamente contenute.
Un inquadramento qualificato sul tema delle costruzioni a basso impatto ambientale e sul benessere psicofisico negli ambienti abitativi attraverso la presentazione di alcune proposte e tecnologie innovative.

Nuove opportunità e procedure per l’edilizia sostenibile: Conto Termico e CAM Edilizia
ore 14.00-18.00
A cura GBC Italia (con sponsor) e Fondazione per l’architettura / Torino
Il Nuovo Conto Termico e il Fondo Kyoto rappresentano per le Amministrazioni Pubbliche l’opportunità di finanziamento per la riqualificazione del proprio patrimonio edilizio, la cui messa in atto dovrà rispettare i nuovi Criteri Ambientali Minimi.
Il punto di vista degli operatori di settore, le esigenze del committente pubblico, i nuovi provvedimenti correlati alla riqualificazione edilizia e proposte di strumenti operativi per la loro applicazione.
Contributi metodologici ed esempi di risposte progettuali per la riqualificazione analizzando le competenze della filiera dell’edilizia necessarie per la riqualificazione energetica e per garantire le prestazioni nel tempo.

Nuovo Codice Appalti e Linee guida ANAC: il punto della situazione a sei mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs 50/16
ore 17.00-19.00
A cura del focus group OAT Lavori pubblici e procedure edilizie in collaborazione con la Commissione OIT Lavori pubblici
Dopo alcuni mesi di sperimentazione, quali sono i primi risultati? Si può iniziare a parlare di ripresa dopo il primo arresto fisiologico del mercato? Sono state emanate le prime linee guida in sostituzione del precedente Regolamento, quali sono gli strumenti di attuazione della soft law?

Sabato 26 novembre 2016

Manutenzione nel condominio: come gestirla in sicurezza
ore 13.30-16.30
A cura del focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro e delle Commissioni OIT Sicurezza cantieri e Sicurezza industriale
Presentazione a Ordini professionali congiunti della guida messa a punto da un gruppo composto da un architetto, un ingegnere e un avvocato e rivolta agli amministratori di condominio sul tema della manutenzione. È la prima di tre guide pensate per fornire delle indicazioni generali per la corretta gestione della salute e della sicurezza all’interno degli stabili. La seconda guida esaminerà le responsabilità del proprietario di abitazione in veste di committente dei lavori; la terza farà lo stesso con l’amministratore delegato, committente nella sua azienda.

OATopen

Giovedì 24 novembre 2016

Professionisti e imprese
ore 15.00-19.00
A cura del Consiglio OAT
In un momento storico in cui le pubbliche amministrazioni puntato sempre più verso la progettazione in house e il mercato legato agli appalti e ai bandi pubblici si è fortemente contratto, si rendono sempre più necessari il dialogo e la collaborazione tra architetti e mondo dell’imprenditoria. OATopen è un ciclo i promosso da quattro anni dal Consiglio dell’Ordine come occasione di incontro con gli iscritti.

Vai alla pagina dedicata

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento