Giovedì 27 novembre 2014
Comunicare la prevenzione incendi: i luoghi aperti al pubblico
ore 14.00-15.30
A cura del focus group OAT Prevenzione incendi
La prevenzione incendi nei luoghi aperti al pubblico non come semplice rispetto di regole tecniche, ma come metodo progettuale finalizzato alla sicurezza reale: il caso delle scuole.
Investigare la prestazione energetica del patrimonio edilizio esistente
ore 16.00-17.30
A cura del focus group OAT Sostenibilità ed energia
Un confronto sulle opportunità lavorative nel settore della riqualificazione energetica con esperti in gestione energia e amministrazioni pubbliche attente ai temi del monitoraggio della prestazione energetica del proprio patrimonio edilizio.
Sicurezza: quanto mi costi?
ore 18.00-19.30
A cura del focus group Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
La sicurezza concreta si raggiunge attraverso l’impegno di professionisti, imprese e organi ispettivi. Formazione, dispositivi, accertamento e verifica sul campo comportano un grande dispendio di risorse umane ed economiche: punti di vista a confronto.
Venerdì 28 novembre 2014
Semplificazione urbanistica e sburocratizzazione del riuso urbano: cosa intendiamo?
ore 11.00-12.30
A cura del focus group Pianificazione locale, metropolitana e strategica
L’incontro evidenzia la necessità di una semplificazione sostenibile, che, consapevole della complessità, sia efficace nell’evitare le complicazioni e si ponga quale obiettivo un quadro certo di intervento, all’interno di un disegno urbanistico e con le opportune attenzioni alla compatibilità ambientale.
Intervenire sul tessuto storico. Questioni paesaggistiche: vincoli o occasioni?
ore 14.00-15.30
A cura del focus group Pianificazione del paesaggio e VAS
In che modo e con quali strumenti la salvaguardia del paesaggio storico può diventare elemento di vitalità nelle azioni di recupero e non elemento di irrigidimento che sfavorisce gli investimenti?
Customizzare la luce
ore 16.00-17.30
Una “conversazione pratica” tesa al rafforzamento del ruolo del progettista, tra una grande azienda storica (iGuzzini) e un’impresa (TO.LAB) legata alla ricerca applicata nel campo del design. Due punti di vista a confronto sul progettare la luce.
Ristrutturare la città: la nuova sede Lavazza a Torino
ore 18.00-19.30
La nuova sede Lavazza sembra essere una delle ultime trasformazioni ancora in corso a Torino. È relativamente piccola, privata ma aperta all’intorno. La città “per pezzi” è l’unica pensabile nel prossimo futuro?
Sabato 29 novembre 2014
Web identity. Identità e reputazione professionale
ore 11.00-12.30
A cura del focus group La professione per i giovani e la pari opportunità
Potenzialità e rischi connessi all’uso della rete come mezzo per comunicare il ruolo dell’architetto libero professionista: siti internet, social network e blog con riferimenti al quadro normativo vigente.
Analisi dei bandi della nuova “Europa 2020”: una concreta opportunità di lavoro per gli architetti OAT
ore 14.00-15.30
A cura del focus group Rete nazionale e internazionale
La nuova strategia Europa 2020 si pone come obiettivo quello di fare uscire l’UE dalla crisi e rilanciare l’economia, attraverso una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, rappresentando un’opportunità anche per i professionisti.
Riuso del patrimonio storico: competenze professionali e risorse economiche
ore 16.00-17.30
A cura del focus group Conservazione, riuso, restauro
Il riuso è oggi presente in tutte le agende di strategie nazionali: l’architetto è pronto ad inserirsi con le sue competenze in tale quadro complesso? Quali gli aspetti emergenti? Quesiti e risposte a ritmo serrato su fattibilità, risorse economiche e bandi cui concorrere per reperire risorse.
La mediazione civile come nuova opportunità professionale
ore 18.00-19.30
A cura del focus group CTU, mediazione, protezione civile
Rappresentazione-simulazione di un procedimento di mediazione: differenze e pregi rispetto alle procedure giudiziali. La mediazione civile come metodo alternativo di risoluzione delle controversie che garantisce prospettive lavorative per i tecnici, quali consulenti delle parti e del mediatore.
Domenica 30 novembre 2014
Certificare la sostenibilità: il punto di vista di committenza, progettista e impresa
ore 11.00-12.30
A cura del focus group Sostenibilità ed energia
Gli attori di un progetto di riqualificazione sostenibile di una cascina del cuneese raccontano la loro esperienza nell’ambito del costruire sostenibile certificato.
Certificare la sostenibilità: protocolli a confronto
ore 14.00-15.30
A cura del focus group Sostenibilità ed energia
Esperti dei più diffusi protocolli di certificazione della sostenibilità (LEED, BREEAM, ITACA, CASACLIMA NATURE) rispondono alle domande degli architetti.
Esperienze di collaborazione fra liberi professionisti e professionisti della pubblica amministrazione
ore 16.00-17.30
A cura del focus group Non libera” professione
Alcuni esempi di lavori effettuati in parte da studi di progettazione, in parte da uffici della Città di Torino sono lo spunto per un confronto fra pubblico e privato.