Incontri peer to peer, gli OATopen rivolti agli iscritti, Il martedì dell’architetto, Architettiamo la Città, Occasioni Urbane e Architetti&Architetture sono tra le iniziative portate a termine dell’Ordine.
Eventi passati
Dai rifugi alla rigenerazione delle borgate alpine
Nel 2019 la manifestazione fieristica internazionale dedicata all’innovazione al servizio dell’architettura Architect@Work fa tappa anche a Torino. Un appuntamento dedicato alla progettazione che vede anche la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Torino e della Fondazione per l’architettura / Torino.
OATopen
Dal 2014 al 2020 l’Ordine degli Architetti ha organizzato occasioni di incontro con gli iscritti. Creando un’apertura al confronto e una condivisione del proprio operato, l’Ordine ha offerto un aggiornamento sulle principali questioni della categoria professionale affrontando temi sempre attuali come le regole della formazione obbligatoria, la definizione dei compensi, l’esercizio della professione in società e le potenzialità dei bandi europei.
Open studio
Trasformare per una sera i luoghi di lavoro degli architetti torinesi – studi di proprietà o condivisi, spazi di coworking o abitazioni adibite a ufficio – in spazi per l’incontro informale in cui conoscersi, confrontarsi e fare comunità è l’obiettivo di Open studio, proposto per la prima volta dall’Ordine degli Architetti di Torino durante Architettura in Città LAB nel maggio del 2016, fino ad arrivare all’edizione 2019.
Architettiamo la città
Promossa dall’Ordine degli Architetti di Torino con le Circoscrizioni, i Comuni della cintura torinese e con l’organizzazione della Fondazione per l’architettura / Torino, l’iniziativa è nata per rendere consapevoli i cittadini sui cambiamenti urbani stimolando un dibattito sulle trasformazioni dei luoghi in cui vivono e informare sugli incentivi disponibili per migliorare il patrimonio privato.
Il martedì dell'architetto
Il martedì dell’architetto è il ciclo di appuntamenti in programma l’ultimo martedì del mese, inaugurato nell’autunno del 2017 e conclusosi nel 2019.
L’iniziativa è nata per proporsi agli architetti torinesi come luogo informale in cui trovarsi, conoscersi, scambiarsi opinioni e fare comunità, con l’obiettivo di promuovere reti di conoscenza all’interno della categoria e stimolarne il senso di appartenenza.
La città del futuro
Proposta come tappa di riferimento per il Piemonte e la Valle d’Aosta del percorso di avvicinamento al Congresso Nazionale degli Architetti in programma a luglio 2018 (14 le tappe totali), l’iniziativa ha consistito in un’importate occasione di aggiornamento sul tema della rigenerazione urbana e di confronto tra i rappresentanti delle professioni e del governo del territorio, a livello locale e nazionale.
Appuntamenti con l'urbanistica
Con l’auspicio di alimentare il confronto tra progettisti ed enti locali, l’Ordine degli Architetti di Torino si è fatto promotore di numerose occasioni di riflessione sulle trasformazioni urbane del territorio. Tra queste, I progetti per Torino, Oltre il confine, Tra piano e trasformazione, Qualità urbana.
Net_learning Retrofit energetico
Grazie a un finanziamento ottenuto dall’Unione Europea, il progetto NET_Learning ha dato vita a un corso gratuito on-line accreditato dell’Ordine degli Architetti di Torino dedicato al retrofit energetico degli edifici.
Architetti & Architetture
L’evento di fine anno pensato come momento di incontro e confronto della comunità degli architetti di Torino. Un’occasione per l’Ordine per presentare l’operato compiuto durante l’anno e brindare insieme agli iscritti per l’arrivo delle festività natalizie. L’iniziativa è stata proposta per la prima volta nel 2004 e da allora si è modificata nelle modalità di svolgimento e nei contenuti, pur mantenendo sempre la propria identità.
Occasioni urbane
Le trasformazioni urbane sono un’occasione, a volte persa, a volte ancora da cogliere. Affinché si traducano in reali opportunità di cambiamento, l’Ordine degli Architetti di Torino cura il ciclo di incontri Occasioni urbane per promuovere una riflessione su alcuni casi di attualità, talvolta al centro della cronaca cittadina, in altri casi non più all’ordine del giorno.
DUEXVENTI
2 relatori e 20 minuti a testa per presentare un progetto o una tesi: ecco il format del ciclo di conferenze proposte dal 2014 al 2016 dal focus group La professione per i giovani e le pari opportunità.
Mostra città d'Italia
L’Ordine degli Architetti di Torino ha partecipato alla mostra internazionale itinerante Città d’Italia attraverso l’installazione Torino Città Metropolitana d’Italia esposta in anteprima dall’1 al 4 luglio 2015 presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli, in occasione del festival Architettura in Città.