DUExVENTI 2014

Paper web

Giovedì 23 ottobre 2014 ore 19.30
Cascina Roccafranca
Via Rubino 45, Torino

Come e su quali mezzi di comunicazione si parla oggi di architettura? A questa domanda l’editor di San Rocco Magazine, Matteo Ghidoni, una delle riviste più innovative del panorama italiano dagli ultimi anni, e l’editor Davide Ferrando di Zeroundicipiù, un portale web di critica architettonica, hanno dato una risposta raccontando le proprie esperienze.
San Rocco Magazine è una rivista scritta da architetti immersi nella professione, l’interesse per l’architettura è legato al loro operare nel presente; Zeroundicipiù è una piattaforma culturale dedicata alla comunicazione e promozione della qualità nell’architettura contemporanea.

Scarica la locandina

Social club

Giovedì 18 settembre 2014 ore 19.00
Casa del Quartiere
Via Morgari 14, Torino

Tema di partenza dell’incontro è stato lo spazio urbano. Qual è il rapporto tra arte pubblica e architettura in una realtà in cui i committenti sono gli utenti degli spazi urbani? È possibile ripensare lo spazio urbano da un punto di vista sociale?
A queste domande hanno dato risposta gli interventi di Orizzontale, lo studio di architetti vincitore di YAP MAXXI 2014, il cui principale oggetto di interesse è costituito dai processi di riattivazione degli scarti urbani, attraverso interventi semi-temporanei ed architetture minime, e a.titolo, il collettivo di curatrici torinesi che indaga attraverso la promozione dell’arte contemporanea le dimensioni sociali e politiche dello spazio pubblico.

Cibo, territorio e produzione

Giovedì 12 giugno 2014 ore 19.00
BasicVillage, Roof Garden
Corso Regio Parco 39, Torino

Il cibo in quanto bene comune sta assumendo un’importanza strategica sempre più rilevante da un punto di vista socioeconomico e territoriale sia a livello nazione che globale.
Protagonisti dell’incontro sono stati Eat Bi, promosso da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto che mira a creare all’interno del territorio biellese un ecosistema agricolo che comprenda sia campi già coltivati che terreni in disuso. Produzione, distribuzione e trasformazione del cibo diventeranno così parte di un’economia sociale e solidale che coinvolga fasce rilevanti della popolazione e FoodCAST: un progetto di ricerca, supportato da Regione Lombardia e dal MIPAF, che per la prima volta mette al lavoro sul tema del cibo un team eterogeneo di ricercatori con l’obiettivo di studiare i mercati agroalimentari per poterne prevedere le oscillazioni e dare un indirizzo ragionato alle politiche economiche e territoriali.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento