02/11/2016
La Regione Piemonte in una nota ricorda che a far data dal 1° ottobre 2016 i professionisti in possesso di una laurea triennale (così come le altre figure professionali) che in passato hanno frequentato il corso abilitante di 80/84 ore per svolgere l’attività di certificazione energetica sono tenuti all’aggiornamento di 10 ore. Chi non si aggiornerà dovrà sospendere l’attività di certificazione o co-certificare con un professionista che compensi le carenze.
I professionisti triennali che non hanno sostenuto alcun corso continueranno a certificare entro i limiti delle proprie attribuzioni di legge.
Per meglio chiarire:
- PROFESSIONISTI TRIENNALI CHE HANNO FREQUENTATO CORSO ABILITANTE DI 80/84 ORE:
a far data dal 1° ottobre 2016 devono aggiornarsi attraverso un corso di 10 ore e fino all’effettuazione del corso devono cessare di rilasciare attestati per i settori di competenza non più coperti;
- PROFESSIONISTI TRIENNALI CHE NON HANNO FREQUENTATO CORSO ABILITANTE DI 80/84 ORE:
continuano a certificare soltanto nell’ambito delle proprie competenze ex lege e quando valicano tali limiti sono tenuti a co-certificare con altro professionista che compensi le competenze mancanti.
Condividi