Quali sono gli strumenti di cui avete bisogno per svolgere la professione? Prima di acquistare nuovi servizi, verificate quelli offerti dall’Ordine.
In primis, per tutti i professionisti iscritti all’Albo, c’è la possibilità di attivare in modo gratuito una casella di Posta Elettronica Certificata, la quale consente di inviare e-mail con valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Un altro strumento utile, soprattutto per snellire i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, le imprese o i privati, garantendo la validità legale delle comunicazioni digitali è la firma digitale. L’Ordine ha siglato due convenzioni che permettono agli iscritti di acquisire il kit per la firma digitale a un prezzo convenzionato.
Come saprai dal 31 marzo 2015 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Nessun problema: puoi acquistare il servizio DocFly Fatturazione PA di Aruba PEC SpA per emettere, trasmettere e conservare le fatture elettroniche. Il servizio prevede un costo di € 25, ma grazie alla convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale degli Architetti potrai usufruire di questo servizio al costo di € 10.
Per essere informato, inoltre, su tutti i concorsi, gare e opportunità di collaborazione in tempo reale puoi usufruire gratuitamente di Euroconcorsi, il pacchetto di servizi di comunicazione. Per scaricare quotidianamente invece i bandi di gare di progettazione pubblicati in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e Veneto puoi consultare in modo gratuito la banca dati Telemat.
L’Ordine ha anche pensato ai professionisti che si occupano di calcolo strutturale; su indicazione del focus group OAT Strutture, ha acquistato tre software: Jasp, per le strutture in cemento armato, Kiplegno per quelle in legno e GeoMurus dedicato ai muri di sostegno.
Inoltre per i tuoi biglietti da visita, la carta intestata, il tuo timbro professionale o per la targa del tuo studio o per il sito web puoi utilizzare il logo OAT, così da valorizzare la tua appartenenza all’Ordine.
Puoi anche richiedere due strumenti di riconoscimento degli iscritti all’Ordine degli Architetti di Torino: il tesserino professionale e il certificato di iscrizione.
Dulcis in fundo sono a disposizione degli iscritti due newsletter: la prima a cura de Il Sole 24 Ore con cadenza mensile raccoglie i principali aggiornamenti tecnici e normativi utili per la professione architetto, la seconda è OANotizie, la newsletter settimanale dell’Ordine degli Architetti di Torino. È inviata via e-mail ogni lunedì e rappresenta il principale strumento di comunicazione tra l’Ordine e la sua comunità.
Per avere maggiori informazioni su tutti questi strumenti e per richiederli vai alla sezione dedicata del sito.