Attestati SIPEE

Cambiano le modalità di inserimento dei dati per la produzione degli Attestati di Prestazione Energetica su SIPEE, il Sistema Informativo della Prestazione Energetica degli Edifici della Regione Piemonte. Da martedì 27 giugno, infatti, i certificatori dovranno utilizzare un software che consente di caricare su SIPEE solo file in formato XML V5, generato direttamente dal programma, senza poter più inserire manualmente i dati nell’attestato.

L’obiettivo è agevolare l’attività dei certificatori, eliminando completamente la possibilità di errori di trascrizione. Inoltre, il nuovo sistema permetterà alla Regione Piemonte di trasmettere i dati acquisiti degli edifici direttamente al database nazionale dei certificati energetici (SIAPE).

Ecco i principali step di questa introduzione:

  • a marzo 2017 la Regione Piemonte ha pubblicato sul portale Sistema Piemonte le specifiche di compilazione avvisando le software house che hanno ricevuto la certificazione software dal CTI. Vai al sito di Sistema Piemonte;
  • da inizio aprile è possibile acquisire su SIPEE i file in formato XML. Fino a fine giugno è previsto un periodo di prova in cui la compilazione degli APE può avvenire sia manuale sia attraverso l’importazione dei dati tramite XML. Questo per aiutare i certificatori a prendere confidenza con la nuova modalità di immissione dei dati e per dare alle software house il tempo di adattare i propri software. Nel solo mese di maggio, circa il 45% degli attestati è stato inviato utilizzando il caricamento del file XML;
  • dal 27 giugno l’importazione avverrà esclusivamente in modalità semplificata attraverso il caricamento del file XML generato dai principali software di calcolo presenti sul mercato.

 

Per tutti i dettagli scarica la nota di CSI Piemonte o vai alla sezione dedicata del sito di Sistema Piemonte.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento