Gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Torino possono usufruire di un nuovo servizio, utile a tutti i professionisti che si occupano di calcoli strutturali.
Su indicazione del focus group OAT Strutture, sono stati acquistati tre software di calcolo: Jasp, per le strutture in cemento armato, Kiplegno per quelle in legno e GeoMurus dedicato ai muri di sostegno. Gli iscritti che vorranno effettuare una simulazione di calcolo attraverso questi software potranno prendere appuntamento e utilizzarli nella sede dell’Ordine (via Giolitti 1, Torino).
Jasp è un programma di analisi strutturale a elementi finiti per la progettazione strutturale che effettua il progetto e la verifica agli stati limite ultimi e di esercizio di strutture in cemento armato; permette la verifica di strutture nuove, la manipolazione delle armature, la creazione degli esecutivi e della relazione di stampa per strutture di qualunque dimensione, modellate con elementi beam (travi e pilastri) ed elementi finiti di tipo shell (lastra-piastra); inoltre consente di eseguire il progetto automatico di strutture di grosse dimensioni, di effettuare il calcolo dei solai e il computo metrico.
IngegneriaNet ha messo a disposizione il manuale, la versione demo del software e un video-corso sul proprio canale youtube.
Kiplegno è un programma di verifica delle strutture in legno, di elementi strutturali e unioni legno-legno e acciaio-legno con connettori a gambo cilindrico (bulloni, viti, chiodi, spinotti). Il programma è in grado di funzionare autonomamente oppure con collegamento al modellatore strutturale Jasp. Sul sito di Kipendoff è possibile trovare dei video-tutorial e scaricare la versione demo.
Di progettazione e calcolo dei muri di sostegno si occupa invece GeoMurus, software che introduce nella geotecnica la tecnologia di modellazione a oggetti parametrici tridimensionali. GeoMurus consente la progettazione e la verifica di muri a gravità e muri a mensola, con fondazione e paramento inclinati e a sezione anche variabile lungo il loro sviluppo e l’integrazione delle fasi di progettazione e verifica: in una sola fase di input relazioni, disegni esecutivi, armature, verifiche geotecniche strutturali e computo metrico.
Sul sito di ACCA è presente la descrizione tecnica del software e alcuni video di approfondimento sotto la sezione “requisiti e documentazione”.
Per provare i software basterà inviare un’e-mail all’indirizzo albo@oato.it, indicando il giorno e l’ora prescelti: i programmi potranno essere utilizzati martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Vi ricordiamo che, per ragioni legate alla licenza di utilizzo dei software, sarà possibile effettuare una sola simulazione di calcolo per ognuno dei programmi per ciascun iscritto. Il personale dell’Ordine non può fornire supporto tecnico all’utilizzo dei software, pertanto si richiede agli iscritti interessati di consultare i manuali e i video-tutorial precedentemente indicati.