Quanto è cambiata Torino negli ultimi decenni? E soprattutto, come?
Il progetto “Immagini del cambiamento. TORINO prima e dopo” si propone di rispondere a queste domande, fornendo un prezioso contributo alla memoria collettiva: un patrimonio di documentazione fotografica messo a disposizione gratuita, che vuole raccontare i cambiamenti della città negli ultimi anni.
Venerdì 24 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze dell’Archivio storico della Città di Torino (via Barbaroux 32, Torino) verrà presentato il progetto, avviato nel marzo del 2015 e realizzato dal DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) di Politecnico e Università di Torino con l’Archivio Storico della Città di Torino e MuseoTorino.
Attraverso il confronto tra le immagini storiche raccolte e fotografie attuali scattate negli stessi luoghi, Immagini del cambiamento intende ricostruire le trasformazioni fisiche della città come piazze, strade, giardini, edifici importanti e fabbriche, a partire dal secondo dopoguerra. Sul sito del progetto inoltre, tutti i luoghi identificati prima e dopo sono stati riportati sulla mappa di Torino attraverso tecnologia GIS e possono così essere consultati liberamente e gratuitamente da tutti gli interessati.
L’ingresso al seminario è libero fino a esaurimento dei posti in sala.
Per il programma dell’evento, scarica qui la locandina