La parola al presidente 09/2017

Cari colleghi,
la scorsa estate abbiamo indetto una call per finanziare alcuni progetti degli iscritti finalizzati alla valorizzazione dell’attività professionale da inserire nella programmazione dell’Ordine. Tra le proposte pervenute ne abbiamo selezionate tre: un’azione di divulgazione sul tema del Vertical Farm a cura di LOAD, Laboratorio Officina Architettura Design, il progetto PRC – Piano Regolatore Condomini a cura di Marina Gariboldi e uno sportello di consulenza in tema di procedure edilizie a cura del focus group Lavori Pubblici e Procedure Edilizie. Oggi mi concentrerò su quest’ultimo servizio che a breve sarà attivato.

L’iniziativa che abbiamo promosso nasceva dalla volontà di fornire nuovi strumenti a supporto degli iscritti, creare occasioni occupazionali, soprattutto per giovani professionisti, favorire la multidisciplinarietà della professione e dare valore alla figura dell’architetto e alle sue competenze.

Il servizio di consulenza on line curato dagli architetti Claudio Eba, Alessandro Melis e Davide Giancola risponde al primo di questi obiettivi: vuole supportare i colleghi nella definizione delle procedure da adottare per la presentazione delle istanze edilizie, monitorando e rilevando quelle che più frequentemente si presentano come difficoltà tecniche, burocratiche ed interpretative, anche alla luce del rinnovamento delle procedure e della conseguente modulistica.

È un progetto che risponde perfettamente alla nostra idea di Ordine: una comunità di professionisti che condivide competenze e risorse a beneficio dell’intera categoria.

Proseguono inoltre i nostri incontri con le Amministrazioni locali. Negli scorsi giorni ci siamo confrontati con Giuseppe Roccasalva, collega e Assessore all’urbanistica della Città di Venaria Reale, per valutare occasioni di collaborazione e indagare opportunità per gli architetti. Abbiamo raccolto l’interesse dell’Amministrazione ad investire sui concorsi di architettura.

Inoltre un’esigenza che è emersa da parte del Comune è la promozione del riuso di alcuni edifici (di proprietà di Comune, Demanio e Cassa Depositi e Prestiti) ancora in cerca di nuove funzioni affinché si possa creare una rete si servizi e attività in connessione con la Reggia.

Lavoreremo insieme al Comune, all’Unione Industriale e alla Camera di Commercio affinché questi spazi possano trovare una nuova destinazione d’uso e possano aprirsi occasioni di lavoro per gli architetti. E su questo tema attiveremo il nostro focus Rete nazionale e internazionale.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento