Il focus group dell’Ordine Lavori pubblici e procedure edilizie ha realizzato tre nuove schede di analisi di altrettanti concorsi.
Il primo ad essere preso in esame e ad aver ricevuto una buona votazione è il concorso di progettazione a due fasi per la valorizzazione del Convento dei Frati Francescani Minori e del paesaggio di Caluso, promosso dal comune della città e programmato dalla Fondazione per l’Architettura di Torino. Il concorso è a due fasi: al termine della prima saranno selezionati i cinque progetti migliori da ammettere alla seconda fase, alla fine della quale verrà individuata la miglior proposta progettuale. La consegna degli elaborati per la prima fase è il 5 aprile entro le ore 12.00.
Due sono le sezioni previste dal concorso di idee riguardante l’area urbana di Foggia: la sistemazione e il rilancio dell’area ferroviaria e il recupero e la riqualificazione di un luogo della città storica. La seconda sezione è riservata alla partecipazione dei giovani architetti, con età inferiore a 35 anni. La scadenza del concorso è il 10 maggio entro le ore 12.00.
La terza scheda analizza il concorso di idee per la riqualificazione urbanistica e architettonica di piazza Campo del Palio di Asti: punto nevralgico della città, la piazza viene utilizzata e dovrà essere pensata per svolgere svariate funzioni, come quella di parcheggio, area del mercato e cornice di manifestazioni di respiro locale, regionale e nazionale. Le proposte progettuali dovranno essere consegnate entro le ore 12.00 del 5 maggio.
Convento Frati Francescani Minori e paesaggio di Caluso – TO
Riqualificazione di due aree urbane – Foggia
Riqualificazione piazza Campo del Palio – Asti