Comunità energetiche rinnovabili

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono state introdotte dalla Direttiva Europea RED II e recepite in Italia dal Decreto “Milleproroghe” con l’art. 42 bis. Questo nuovo modello di produzione, distribuzione, condivisione e gestione dell’energia doveva favorire l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili disponibili localmente e garantire una maggiore sicurezza energetica e benefici per tutta la comunità. La prima fase sperimentale delle CER ha contribuito a delineare gradualmente un sistema energetico di generazione più distribuito, pulito e condiviso.

Il 14 e il 21 gennaio 2025 si terrà il corso “Le comunità energetiche rinnovabili. Verso l’autosufficienza energetica attraverso l’energia condivisa” in webinar e in presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti.

Il corso sulle “comunità energetiche rinnovabili” fornisce un aggiornamento critico su leggi, metodi e tecniche che ne regolano il funzionamento, adottando un approccio pragmatico “dalla teoria alla pratica” con particolare attenzione al ruolo importante che possono svolgere gli architetti nelle fasi di progettazione e realizzazione. Dopo l’inquadramento normativo, si considerano i risultati sin qui disponibili per inquadrare le prospettive ragionevolmente probabili, anche alla luce delle ultime importanti direttive europee. Sono inclusi alcuni esempi di Comunità Energetiche già realizzate e di tecnologie più utilizzate ed innovative. Infine, vengono presentati alcuni aspetti giuridici fondamentali e gli strumenti sviluppati da ENEA per le analisi di fattibilità tecnico-economica.

Iscriviti subito per approfondire le tematiche!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento