Dialogo su bellezza e qualità: la diretta streaming

Oggi 9 dicembre alle ore 18.00 si terrà l’appuntamento annuale della comunità degli architetti, un incontro che si rinnova come occasione di riflessione, condivisione e scambio di auguri per il nuovo anno.

L’appuntamento in presenza al Teatro Regio è al completo, grazie alle numerose adesioni e all’interesse degli iscritti all’Ordine. Sarà quindi possibile ascoltare il dialogo tra Luigi Prestinenza Puglisi e Mario Cucinella anche in diretta streaming.

  • Segui la conferenza “Architettura: dialogo su bellezza e qualità” a questo link

Il tema approfondito durante la serata sarà la ricerca della bellezza e della qualità in architettura, un argomento che ci invita a esplorare come la progettazione possa rispondere a bisogni profondi, sia estetici che funzionali.

L’intento è di stimolare una riflessione sul ruolo fondamentale che l’architettura ha nel migliorare la qualità della nostra vita quotidiana. La progettazione architettonica, infatti, è anche una ricerca continua di equilibrio, in cui la bellezza e la qualità sono gli ingredienti che rendono un’opera davvero significativa.

La conferenza “Architettura: dialogo su bellezza e qualità”, moderata da Carola Messina, responsabile progetti speciali Fondazione Circolo dei Lettori, vedrà la presenza di due ospiti d’eccezione.

L’architetto Mario Cucinella ci guiderà attraverso le riflessioni sul legame tra architettura, natura ed empatia, partendo dal suo recente libro Città foresta umana (Einaudi). Luigi Prestinenza Puglisi, saggista, critico e storico dell’architettura, ci offrirà una riflessione sullo stato dell’architettura italiana recente prendendo spunto dalla SUPERMOSTRA, la mostra-osservatorio dell’architettura contemporanea. La mostra sarà presentata dalla co-curatrice Ilaria Olivieri e sarà fruibile alla fine della conferenza.

SUPERMOSTRA è patrocinata dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento