Architetture Rivelate, il premio di architettura istituito nel 2004 dall’Ordine degli Architetti di Torino, festeggia vent’anni di storia e si allarga al Piemonte e alla Valle d’Aosta.
Grazie alla collaborazione con gli Ordini degli Architetti di Aosta, Asti, Cuneo e Novara VCO, l’edizione 2024 si apre alle candidature di opere sull’intero territorio regionale, rafforzando gli obiettivi di premiare la capacità e l’impegno professionale. Inoltre, vuole far conoscere e dare visibilità a opere che, attraverso un’attenta interpretazione progettuale e una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell’ambiente costruito.
Il premio prevede l’apposizione di una targa sull’opera premiata e stimola, attraverso l’osservazione e il confronto, la capacità critica di coloro che abitano e attraversano i luoghi.
Il bando, che ha cadenza biennale, si è aperto il 23 settembre e consente la candidatura di opere sul territorio piemontese e valdostano a firma di progettisti anche non iscritti agli Ordini locali. Sono candidabili solo opere realizzate recentemente e appartenenti a 4 categorie.
Ecco i giurati del premio Architetture Rivelate, indicati dagli Ordini promotori:
Roberto Dini, Ordine Architetti Aosta
Architetto, è professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Design – DAD del Politecnico di Torino. Si occupa di architettura e paesaggio alpino contemporaneo nell’ambito del centro di ricerca Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino, di cui è direttore e membro del comitato scientifico. È fondatore e redattore della rivista scientifica «ArchAlp» ed è autore di articoli e saggi su libri e riviste italiane e internazionali.
Sara Coffaro, Ordine Architetti Asti
Diploma di Geometra nel ‘93, Laurea in architettura nel 2000, Abilitazione all’esercizio professionale nel 2002 e abilitazione coordinatore della sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/2008 nel 2011. Titolare dello studio di architettura, lavora come progettista, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione in appalti pubblici e incarichi privati, nonché redattrice di piani di emergenza e di evacuazione per diverse manifestazioni. Consulente del Tribunale di Asti, ricopre incarichi di CTU in esecuzioni immobiliari e cause civili, di CTP in cause civili e di consulente in procedimenti di mediazione.
Dario Castellino, Ordine Architetti Cuneo
Inizia la sua attività professionale nel 1994, occupandosi di progettazione architettonica, restauro, riqualificazione urbana, allestimento di musei e progettazione di edifici residenziali e terziari. Ha progettato la Galleria d’Arte Tucci Russo, il restauro del castello di Roccasparvera e della Chiesa di S. Paolo a Caraglio, il recupero della Fortezza Albertina a Vinadio, la valorizzazione del Castello di Linari, il Museo dell’Arpa Victor Salvi, le piazze di Demonte e Treiso, alcune cantine nelle Langhe, decine di interventi di edilizia residenziale e il recupero delle borgate alpine Paralup, Campofei e Ferriere. Alcuni suoi lavori sono pubblicati su riviste e libri di architettura.
Agostino Turba, Ordine Architetti Novara VCO
Laureato presso il Politecnico di Torino. Gli interessi professionali spaziano in campo pubblico e privato con particolare attenzione all’architettura costruita dello spazio abitativo e di lavoro. Alcuni lavori risultano recensiti e pubblicati su riviste e libri di settore. Nel 2023 ha ricevuto dalla Gilda Award l’eccellenza professionale. Ha ricoperto le funzioni di consigliere dell’Ordine e di vice presidente. Ha curato il volume “Architetti Novaresi” 25° 1968/1993, e presentato testi ed opere di colleghi Ha ricoperto l’incarico di membro di giuria in concorsi pubblici Ha partecipato come esperto c/o il Politecnico di Torino – Corso di laurea specialistica in architettura D.U.A. riqualificazione della città e del territorio.
Mauro Meneghetti, Ordine Architetti Torino
Mauro Meneghetti nasce a Padova, si laurea a Venezia in Architettura nel 1991. Dal 1992 vive a Torino dove lavora prima presso lo studio ArchA e poi dal 1996 all’EDISU Piemonte, Ente per il Diritto allo Studio Universitario. E’ coordinatore del Focus Group Qualità del Progetto e Tutor dell’Ordine per i Tirocini Professionali post laurea. Dal 2022 fa parte del Comitato Organizzatore per i Giochi Mondiali Universitari Torino 2025 in qualità di Arch.Venues & Site Design. Attento alle dinamiche sociali e alla progettazione inclusiva e partecipata.
La giuria selezionerà il o la presidente, architetto (non iscritto agli Ordini promotori del premio) o esperto di architettura di chiara fama. Il risultato della selezione sarà condiviso su questo sito con apposita comunicazione.
Visita il sito di Architetture Rivelate!