Il Consiglio informa: novità sulla nuova sede

Gentile collega,

il Consiglio desidera metterti al corrente degli ultimi sviluppi inerenti al Contratto Preliminare di Affitto sottoscritto in data 24.02.2020 tra OAT e SBIT srl, proprietaria dell’immobile, disciplinante la realizzazione e consegna della nuova sede di via Piave 3.

Come ricorderai, questo Consiglio il 31 maggio u.s. inviò un report per illustrare nel dettaglio l’iter che ha condotto alla scelta della nuova sede, nonché l’andamento del rapporto contrattuale, vista l’imminenza della data di consegna locali.

Infatti, ai sensi del Contratto Preliminare di Affitto, il termine dei lavori per la consegna dei locali era fissato al 31 maggio 2023 – poi traslato al 31 agosto 2024 usufruendo in itinere di tutte le previste tolleranze contrattuali – data che, già al momento della trasmissione del suddetto report, difficilmente avrebbe potuto essere rispettata.

Considerato lo stato di avanzamento delle opere e come comprovato dalla proposta/richiesta da parte della proprietà SBIT di una ulteriore proroga di un anno/un anno e mezzo (fine 2025/primavera 2026), a maggioranza, in data 25 luglio 2024 con propria delibera n.99/15, il Consiglio ha deciso di avvalersi della clausola risolutiva espressa (prevista dall’art. 8.1 del Contratto Preliminare di Affitto e conseguentemente, in mancanza di consegna dei locali entro la prevista data del 31-8-2024, di dichiarare risolto e privo di effetto il detto Contratto, per il mancato rispetto delle tempistiche del Cronoprogramma – Fase 7).

Successivamente, in data 7 agosto 2024, con lettera prot. 2955/2024, trasmessa a mezzo PEC, si comunicava alla proprietà dei locali di voler profittare della clausola risolutiva contenuta nell’art. 8.1 del Contratto Preliminare di Affitto, qualora detta proprietà non avesse provveduto alla consegna dell’immobile entro il termine previsto del 31/08/2024, come da Cronoprogramma condiviso, Allegato E al Contratto, FASE 7, datato 8 maggio 2023.

Infine, con lettera del 3 settembre 2024 prot.3006/2024, trasmessa a mezzo PEC, l’Ordine ha formalmente comunicato a SBIT che, non essendo stati consegnati i locali nei termini previsti, il Contratto Preliminare di Affitto era da considerarsi risolto e privo ab origine di qualsivoglia effetto.

Definita la risoluzione del Contratto Preliminare di Affitto, stipulato nel 2020, il Consiglio ritiene comunque di voler garantire il più ampio dibattito possibile con gli iscritti, coinvolgendoli in tavoli di discussione che saranno oggetto di successive comunicazioni specifiche.

Il Consiglio

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento