È arrivata alla sua conclusione la seconda edizione del progetto PCTO: percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, realizzato dall’Ordine in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia.
Un viaggio durato un intero anno scolastico volto a orientare gli studenti del IV anno degli Istituti Secondari di Secondo Grado sulle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore e ai relativi sbocchi occupazionali.
Protagoniste di quest’anno le due classi quarte del Liceo Monti di Chieri e l’I.T.T. AALTO di Torino che hanno avuto l’opportunità di scoprire il mondo della progettazione grazie ai contributi di alcuni architetti iscritti all’Ordine: Diego Avanzo, Simone Caggiula, Silvia Donetti, Alessia Fenoglio, Alessandro Ghislanzoni e Gianluca Macchi, Michele Tarantini, Gustavo Gherardi, Barba Frascaro, Daniela Esposito Abate, Annalisa Savio.
Il progetto ha garantito agli studenti una panoramica esaustiva su tutti gli aspetti caratterizzanti della professione: la formazione richiesta nei variegati contesti in cui tale figura può trovarsi ad operare, gli strumenti e le tecniche utilizzate, le competenze messe in campo.
Le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno affrontato una prima fase teorica, durante la quale gli architetti hanno condiviso le proprie esperienze professionali e avviato insieme alle classi un vero e proprio brief di progetto. Si è svolta poi la fase esperienziale che ha previsto l’accoglienza degli studenti negli studi di architettura, la scelta delle tematiche e il lavoro al project work.
I lavori sono stati presentati durante la giornata conclusiva del 25 maggio al Castello del Valentino, sede del dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino. Gli studenti hanno presentato lo sviluppo dei loro brief sulle seguenti tematiche scelte: le nuove ATP, un Floating Campus, la nuova stazione Lingotto e un Hotel a Ibiza. Le classi hanno beneficiato infine di feedback da parte di alcuni docenti del Politecnico e di una visita guidata del Dipartimento di Architettura.