ON STAGE è un progetto del Politecnico di Torino e Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta dedicato ai laureati in architettura presso il Politecnico di Torino (nelle classi previste dalla norma).
Si tratta di un’esperienza strutturata e attestata di pratica professionale (regolamentata dagli art. 17.5 e 18.4 del DPR 328/2001) svolta dal neolaureato all’interno di un soggetto ospitante accreditato pubblico o privato, per un periodo di 900 ore da svolgere in sei mesi. Consentirà ai neolaureati di dare l’esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione e prevede l’esonero dalla prima prova pratica.
Come funziona ON STAGE?
Il tirocinio viene svolto in linea con il progetto formativo concordato tra il soggetto ospitante e il tirocinante, viene validato dall’Ordine degli Architetti di Torino (coordinatore) e del Politecnico (promotore) ed è svolto sotto la responsabilità e l’assistenza di un professionista iscritto all’Ordine degli Architetti che, per conto del soggetto ospitante, ne assumerà la responsabilità formativa.
Coloro che sono interessati ad accogliere i tirocinanti e divenire quindi soggetti ospitanti accreditati possono presentare domanda compilando un semplice form online. L’Ordine degli Architetti PPC territorialmente competente (con riferimento alla sede legale del richiedente) provvederà alla valutazione dei requisiti e alla validazione per l’inserimento nel Registro dei soggetti ospitanti.
Chi può candidarsi come soggetto ospitante?
Possono candidarsi gli studi professionali di architetti in forma singola o associata, le società di ingegneria, le società tra professionisti (STP), le imprese, società o cooperative del settore e gli enti pubblici se in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento.
I soggetti ospitanti, una volta inseriti nel registro dei soggetti accreditati, potranno essere contatti dai laureati al fine di verificare l’interesse alla collaborazione per lo svolgimento del Tirocinio professionale e, nel caso di accordo, concordare congiuntamente il “progetto formativo”. Sarà poi il tirocinante a presentare il progetto attraverso il sito del Politecnico di Torino, fase necessaria per le autorizzazioni e le pratiche di attivazione.
Perché candidarsi come soggetto ospitante?
Il Tirocinio professionale offre più di un vantaggio agli studi professionali. I professionisti e i soggetti pubblici/privati del settore troveranno infatti nel Tirocinante una risorsa professionale giovane e motivata, appena formata e aggiornata rispetto a forme innovative di progettazione, nuove tecnologie e strumenti digitali, con il solo onere economico dell’indennità prevista dal Regolamento (minimo 600 euro/mese per i 6 mesi della durata). Tra i candidati potrebbe celarsi una risorsa di grande valore, capacità e passione che potrà contribuire alla costruzione del suo futuro professionale e dello studio che la ospita.
Nella fase di selezione del personale, curriculum vitae, lettera motivazionale e colloquio sono stati spesso gli unici strumenti utili per scegliere il candidato giusto. Il tirocinio professionale è invece uno strumento più efficiente e meritocratico: permette infatti di verificare le competenze del tirocinante nella pratica, sul luogo di lavoro. Le capacità relazionali e l’approccio all’apprendimento sono elementi fondamentali per poter valutare in modo adeguato un potenziale dipendente. La sua formazione sarà inoltre personalizzata sulla base delle specifiche esigenze dello studio, partendo dai valori e dalla filosofia aziendale di riferimento, garantendo l’ambientamento fisiologico della risorsa e velocizzandone il processo di inserimento.
Leggi di più su ON STAGE sul sito dedicato!