Superbonus e benefici fiscali: le novità del decreto Omnibus

Il recente Decreto Legge 104 del 10 agosto 2023 – decreto Omnibus – ha introdotto alcune importante novità in tema Superbonus e agevolazioni fiscali. Tra queste

  • Superbonus: la proroga del beneficio fiscale per gli immobili unifamiliari. È stato prorogato dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 il termine per fruire della detrazione per i lavori eseguiti da persone fisiche su edifici unifamiliari o su unità immobiliari “indipendenti e autonome” site in edifici plurifamiliari.
  • Bonus edilizi: introdotto un nuovo obbligo di comunicazione relativo ai crediti, ossia l’adempimento da parte dei contribuenti di comunicare i crediti non più utilizzabili. Un ulteriore obbligo che per gli inadempienti prevede sanzioni di 100 euro e che è applicabile achea da altri bonus edilizi.
    Le categorie dei crediti per i quali sarà obbligatoria l’effettuazione dell’adempimento saranno indicate dall’Agenzia delle entrate con apposito provvedimento del direttore. La previsione, quindi, non è di fatto immediatamente operativa.
  • Riapertura dell’acquisto dei crediti da parte di Poste Italiane: notizia favorevole per gli operatori è l’annuncio della riapertura di Poste Italiane all’acquisto dei crediti. Si tratta sicuramente di un’indicazione importante anche se la riapertura è limitata e non sarà in grado di sbloccare la maggior parte dei crediti “incagliati”. La riapertura non sarà immediata e le cessioni saranno possibili solo per le persone fisiche e non per le società.; l’operazione sarà inoltre limitata alle prime cessioni.

Per conoscere tutti i dettagli leggi la circolare del CNAPPC.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento