Proposte formative e accreditamento eventi

L’attività formativa valevole ai fini della formazione obbligatoria (punto 5.1 e 5.2 delle Linee guida) deve essere preventivamente accreditata presso il CNAPPC; per l’accreditamento diretto occorre essere riconosciuti come ente formatore.
In alternativa, è possibile attivare una collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino per l’erogazione di eventi sul territorio o per inoltrare proposte da inserire nel catalogo dell’Ordine e della Fondazione.

I regolamenti e i moduli di richiesta per ogni casistica sono elencati qui di seguito.

 

 

Accreditamento presso il CNAPPC

I soggetti autorizzati dal Consiglio Nazionale degli Architetti come enti formatori possono organizzare attività formative valevoli ai fini della formazione permanente degli architetti come corsi, seminari, convegni, conferenze e tavole rotonde (previste ai punti 5.1 e 5.2 delle linee guida attuative) della formazione professionale continua. È necessario ricevere preventivamente l’autorizzazione dal Consiglio Nazionale degli Architetti per ogni evento erogato; le modalità di richiesta di autorizzazione al CNAPPC sono specificate nell’allegato 3 delle “Linee guida attuative”.

 

Eventi già accreditati

Per i soggetti formatori terzi riconosciuti dal CNAPPC come enti formatori, è obbligatorio informare l’Ordine territoriale di competenza sull’erogazione dell’evento con un anticipo di almeno 30 giorni sulla data di svolgimento (punto 6.3.8 delle Linee guida attuative).
Sulla base delle segnalazioni ricevute attraverso il form online dedicato (vai al form), l’Ordine potrà verificare in loco la corrispondenza tra programma autorizzato dal CNAPPC e programma effettivo e controllare le modalità di registrazione.

In caso di eventi gratuiti già accreditati, è possibile richiedere il rilascio del patrocinio dell’Ordine e/o la relativa comunicazione scrivendo a architettitorino@oato.it e allegando il materiale descrittivo dell’iniziativa. Si precisa che l’Ordine di Torino non rilascia il patrocinio a iniziative commerciali e/o a pagamento e che la Fondazione per l’architettura / Torino non è un soggetto patrocinante.

 

Soggetti non accreditati dal CNAPPC | Collaborazioni con OAT

I soggetti che non intendono richiedere l’accreditamento direttamente al Consiglio Nazionale possono collaborare con l’Ordine degli Architetti di Torino. Mantenendo la propria autonomia di soggetto organizzatore, è infatti possibile proporre l’erogazione di progetti formativi (corsi o incontri formativi/eventi) che rientrino nelle casistiche di seguito specificate. Queste attività comportano anche l’attivazione di una collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino.

L’Ordine avrà facoltà di accettare o rifiutare la proposta a sua totale discrezione.

> Corsi finanziati
tramite bandi pubblici a sostegno dell’attività formativa  specialistica professionale.
scarica il regolamento per i percorsi formativi finanziati
scarica la modulistica per l’istanza

> Corsi/eventi erogati a pagamento
scarica il regolamento per i percorsi formativi specialistici
scarica la modulistica per l’istanza

> Incontri formativi / eventi erogati gratuitamente:

Con incontri formativi si intendono attività come seminari, convegni o tavole rotonde della durata tra le 2 e le 8 ore. I regolamenti e i moduli per la richiesta di collaborazione cambiano a seconda della natura del soggetto proponente. Scarica il regolamento per incontri/eventi:

organizzati da enti e istituzioni
organizzati da soggetti privati
organizzati da altri soggetti (associazioni culturali e di categoria, enti di ricerca, ecc)

scarica la modulistica per l’istanza, unica per tutte le tipologie

Coloro che non sono in possesso di idonea piattaforma per l’erogazione di webinar, secondo quanto indicato nei regolamenti, possono usufruire del servizio proposto dalla Fondazione che offre la gestione completa dell’evento.

Candidature di proposte formative da inserire nel catalogo di Ordine e Fondazione

L’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura / Torino curano il proprio catalogo interno di corsi specialistici attraverso il lavoro della Commissione Formazione OAT.  La selezione delle tematiche da inserire nel catalogo semestrale, che ha luogo a seguito dell’analisi del fabbisogno formativo degli iscritti, tiene conto delle proposte ricevute da soggetti esterni che candidano progetti in qualità di referenti scientifici dell’iniziativa.

Preso atto delle modalità previste (scarica il documento), è quindi possibile inoltrare la candidatura di un tema/progetto formativo utilizzando l’apposita modulistica (scarica modulistica).

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento