Lunedì 13 dicembre 2010 ore 18.00
Sermig – Arsenale della Pace, Sala Helder Camara
Piazza Borgo Dora 61, Torino
Cultori dell’architettura
Il consiglio dell’Ordine ha premiato per l’impegno nel perseguire la qualità e la promozione dell’architettura Davide Ferrario, il regista che, pur non essendo torinese di nascita, ha saputo costruire Torino come un soggetto cinematografico perché fossero i luoghi a raccontare le storie meglio dei personaggi, riuscendo a cogliere aspetti della città che la rendono speciale e invitano a scoprirla e a farla conoscere a tutti.
Premiare Davide Ferrario è stato anche un modo per condividere le parole del presidente Giorgio Napolitano che ha chiese di non mortificare con nuovi tagli la cultura e la ricerca in quanto queste saranno nuove vie per lo sviluppo del Paese.
Il premio è stato inoltre conferito alla Redazione di Ambiente Italia formata da Claudia Apostolo, Alessia Mari, Igor Staglianò e Mia Santanera riconoscendo l’attenzione giornalistica del programma settimanale per le questioni relative all’architettura.
A cura di Carlo Cerrato e Beppe Rovera, il programma è in onda da 20 anni su Rai3, rivolgendosi agli architetti come “fonte di informazione” e interlocutori imprescindibili per comprendere le trasformazioni della città.