Cambiare sede è un obiettivo che il Consiglio dell’Ordine persegue da lungo tempo. Nonostante tutti i nostri sforzi siano ora focalizzati sulla gestione dell’emergenza del Covid-19, non smettiamo di guardare al futuro. Con la conclusione della procedura pubblica di selezione avviata un anno fa circa, è stato individuato uno spazio che risponde alle necessità e sostenibile economicamente: lo stabile di via Piave 3 che sarà operativo nel 2023. Fino ad allora non sono previste spese da parte dell’Ordine.
L’immobile di via Piave 3 sarà ristrutturato a spese della società proprietaria; l’Ordine potrà concordare il progetto e coinvolgerà direttamente gli architetti attraverso concorsi dedicati all’interior design, alla segnaletica interna e all’immagine coordinata; stando all’attuale cronoprogramma, la fine dei lavori è prevista a settembre 2023. L’immobile sarà in locazione e non sono previste spese a carico dell’Ordine prima del suo ingresso in via Piave.
Accoglierà spazi per offrire servizi aggiuntivi agli iscritti, luoghi per coworking, incontri, riunioni, nuove iniziative. Inoltre sarà uno strumento per riposizionare l’Ordine e di conseguenza la figura dell’architetto nell’opinione pubblica: sarà un luogo riconoscibile, accessibile e accogliente anche per chi non fa parte della categoria. Lo spazio conta 1200 metri quadri disposti su 4 piani – di cui uno interrato -, una corte interna e un affaccio su strada. A seguito dei lavori di ristrutturazione, l’edificio ospiterà spazi per il lavoro, la formazione e il tempo libero, prestandosi come punto di riferimento per la progettazione, la creatività e l’innovazione, aperto ad architetti e cittadini. Sarà un luogo di formazione, incontro e servizio per gli architetti, nel quale sarà possibile fare networking, avere occasioni di scambio con colleghi e committenti e rintracciare nuove opportunità lavorative. Sarà uno spazio duttile che potrà adattarsi ai cambiamenti prodotti dall’emergenza attuale e alle nuove esigenze che emergeranno dagli iscritti.
Il tema della sede è al centro del primo appuntamento dell’OATopen del 2020 che si è svolto in modalità webinar il 31 marzo e 8 aprile, con replica il 17 e il 20 aprile.
Per conoscere tutti i dettagli, puoi:
- Approfondire il progetto, il percorso e la condivisione con gli iscritti della nuova sede consultando la pagina dedicata “La futura sede”
- Consultare l’area Amministrazione trasparente dell’Ordine, costantemente aggiornata