Anno nuovo, catalogo nuovo

Gli anni passano e la formazione non si ferma, anzi accelera! All’Ordine festeggeremo il 2020 con tanti nuovi corsi e occasioni di aggiornamento per i nostri iscritti.
Sei pronto a scoprire quali novità abbiamo in programma per la tua formazione professionale? Nei prossimi mesi prenderanno avvio diciotto corsi su progettazione di opere pubbliche, esercitazioni digitali, approfondimenti normativi, aggiornamenti in tema di sicurezza e molto altro.

Per valorizzare le tue doti creative ti proponiamo Disegnando la città (dal 9 maggio, 12 CFP), che prevede 12 ore di uscite all’aperto per affinare le tecniche di disegno prospettico e uso dell’acquerello su scorci urbani. Tra marzo e giugno partiranno anche due corsi dedicati all’uso del software di modellazione 3D SketchUp Pro, con un livello base intensivo (16 CFP) e uno avanzato (8 CFP). Architetti in rete (dal 12 maggio, 8 CFP) ti permetterà invece di scoprire i segreti della comunicazione sui social network e i modi in cui stringere online relazioni professionali che siano durevoli e vantaggiose anche offline.

Si focalizzeranno sul rapporto tra progettisti ed enti pubblici i corsi Il partenariato pubblico privato: opportunità professionali (dal 27 febbraio, 8 CFP) e Opere pubbliche: le gare d’appalto (dal 9 aprile, 12 CFP), con approfondimenti sugli sviluppi normativi e alcuni casi studio esemplari. Anche Soprintendenza: fondamenti, principi e procedure (dal 4 maggio, 16 CFP) prenderà in esame il ruolo degli organi periferici del Ministero dei Beni e delle attività culturali in materia di tutela architettonica, paesaggistica e storico-artistica. Standard urbanistici tra passato e futuro (dal 4 marzo, 8 CFP) cercherà invece di ripercorrere storicamente l’imposizione degli standard nella progettazione di spazi pubblici e, insieme, di offrire una prospettiva per rigenerare le città contemporanee.

In tema di aggiornamento legislativo, ti segnaliamo Alberi e cantieri (dal 20 aprile, 8 CFP), sulla gestione arboricolturale nel corso di operazioni di scavo e costruzioni. Puoi inoltre approfondire i compiti del Responsabile unico del procedimento (dal 21 febbraio, 8 CFP), la normativa sulla realizzazione di Dehors: procedure e aspetti tecnico amministrativi (dal 26 marzo, 4 CFP), le procedure legate al Catasto immobiliare (dal 7 maggio, 12 CFP) e i Requisiti igienico edilizi e sanitari dei locali da destinarsi ad attività produttive (dal 4 giugno, 8 CFP).

Infine, partirà un corso di abilitazione per RSPP Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (dal 7 aprile, 20 CFP) e tre di aggiornamento per RSPP e CSE/CSP: Materiali contenenti fibre artificiali vetrose nei cantieri (dall’11 febbraio, 8 CFP), I lavori in copertura e le linee vita (dal 23 marzo, 12 CFP), DVR, DUVRI, valutazione rischi specifici e sorveglianza sanitaria (dall’8 maggio, 8 CFP). Anche l’aggiornamento in materia di prevenzione incendi prevede una novità: un ciclo di cinque corsi da 8 CFP l’uno con approfondimento sul Codice di prevenzione incendi consolidato (dal 3 marzo).

Ti ricordiamo che il 31 dicembre termina il triennio formativo 2017/2019, ma puoi approfittare del ravvedimento operoso e recuperare fino al 30 giugno i crediti che ti mancano, senza incorrere in sanzioni.
Scopri di più qui.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento