Il servizio di Posta Elettronica Certificata Aruba, con cui l’Ordine ha una convenzione riservata a tutti gli iscritti, ha attivato un nuovo protocollo di comunicazione TLS (Transport Layer Security) che ha lo scopo di assicurare sicurezza e riservatezza alle comunicazioni e allo scambio di dati e informazioni online dei suoi utenti.
Come richiesto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), a partire dal 30 settembre 2019 il TLS 1.2 sostituirà i protocolli attualmente in uso, i quali saranno dismessi definitivamente. Il nuovo protocollo, tuttavia, non è compatibile con sistemi operativi obsoleti: se si utilizzano browser non aggiornati si potrebbero dunque riscontrare problemi di accesso alla posta elettronica. Per questo motivo è necessario che ogni possessore di casella PEC Aruba si assicuri di possedere un dispositivo supportato dal TLS 1.2 o che si premuri di procedere con gli aggiornamenti di sistema necessari.
Per controllare i requisiti di compatibilità e consultare l’elenco delle versioni di aggiornamento supportati dal nuovo TLS puoi consultare la guida online di Aruba.