Forum Sicurezza

Il Forum Internazionale della Sicurezza è un’iniziativa biennale che nasce dalla necessità dei professionisti del settore di approfondire le criticità e le tematiche più controverse della normativa nazionale in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, promossa nel 2013 dall’Ordine e curata dal focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, attraverso incontri e dibattiti stimola riflessioni e confronti tra le normative nostrane e quelle vigenti in altri Paesi europei. L’obiettivo è mettere attorno allo stesso tavolo, in un dialogo costruttivo, i soggetti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese.
Affinché questo confronto coinvolga tutte le professionalità interessate, dal 2017 il forum vede la partecipazione come promotori anche dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino e dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e prende il nome di Forum della Sicurezza e della Salute. Un primo esperimento di collaborazione è stato avviato nel 2016 con un seminario Sicurezza e professioni che si è svolto il 28 aprile in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Due le importanti novità introdotte con l’edizione 2019, promossa dall’Ordine Architetti Torino: l’ampliamento delle tematiche trattate e il coinvolgimento degli Ordini del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta e la proposta di incontri in avvicinamento sul territorio piemontese e valdostano per anticipare e disseminare i contenuti del forum anche al di fuori del capoluogo.

Referenti scientifici: Alberto Milanesio, Emanuela Baietto, Roberta Castellina, Fabrizio De Riccardis, Riccardo Raviolo

Con il patrocinio di: Città Metropolitana di Torino, ANMIL, ANCE Torino Collegio Costruttori Edili, Città di Torino, CNAPPC, Confartigianato Torino, Collegio Geometri Torino, Inail, International Training Centre ILO, Ordine Giornalisti Piemonte, Ordine Geologi Piemonte, Ordine Periti Industriali delle province di Alessandria, Asti, Torino, Regione Piemonte, Unione Industriali Torino, UNPISI

Giornata di avvicinamento al Forum Sicurezza 2025

La sicurezza, una cultura da diffondere

Auditorium Città metropolitana Torino
martedì 8 ottobre 2024
9.00-13.30

Il Forum Sicurezza, iniziativa biennale promossa dall’Ordine Architetti Torino che pone al centro la sicurezza sui cantieri e nei luoghi di lavoro, tornerà nel 2025.

L’8 ottobre 2024, in vicinanza alla Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul lavoro (13 ottobre), rifletteremo su come la sicurezza dovrà diventare “cultura” al di là degli apparati normativi e sanzionatori. Sarà possibile partecipare a una giornata di confronto, in avvicinamento alla nuova edizione, dedicata alle strategie di comunicazione e gestione della sicurezza secondo due macro-aree.

La giornata, a cura del Focus Group Sicurezza OAT, vuole innescare un dialogo costruttivo tra enti di controllo, formatori, legislatori, amministratori pubblici, professionisti e imprese, affinché la sicurezza possa essere percepita e divulgata. In modo da diventare una consuetudine radicata nella nostra cultura.

Il programma in breve:

  • ore 8.30: Registrazione dei partecipanti
  • ore 09.00 – 09.20: Introduzione e saluti istituzionali
  • ore 09.20 – 11.15: La Cultura della Sicurezza comunicata sin dai primi passi
  • ore 11.15 – 13.30: Comunicazione, comportamenti Sicuri ed etica del lavoro

Visita questa pagina per leggere il programma completo

Edizioni passate

Rassegna stampa

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento