Scheda tecnico normativa sui lavori in quota con utilizzo di operatori su fune

L’Ordine degli Architetti della provincia di Torino, attraverso il Focus Group Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro (commissione della sicurezza dell’Ordine degli Architetti di Torino), si è fatto promotore, insieme a ASL Città di Torino, ASLTO3, ASLTO5, INL (IAM Torino – Aosta) della creazione di un tavolo di lavoro permanente sui temi legati alla gestione della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo alla base del Tavolo di lavoro è quello di promuovere un confronto diretto tra tutti gli attori che nella prassi quotidiana si trovano a operare nel campo della sicurezza (luoghi di lavoro e cantieri), professionisti ed enti territoriali di controllo, al fine di incrementare la sinergia legata alla gestione della sicurezza attraverso l’analisi delle normative di settore in riferimento alla pratica quotidiana. Il gruppo sta lavorando con l’intento di promuovere, attraverso la redazione di schede tecnico/normative, la cultura della sicurezza per una migliore gestione della stessa nei luoghi di lavoro.

Tali schede, pubblicate settimanalmente, costituiscono un supporto per i professionisti ed in generale per chi si occupa di sicurezza sul lavoro, per favorire un approccio virtuoso ai temi della sicurezza sul cantiere e sui luoghi di lavoro.

La quarta scheda è dedicata ai lavori in quota con utilizzo di operatori su fune (edilizia acrobatica). L’obiettivo è la definizione delle responsabilità del committente, e/o del responsabile dei lavori, del datore di lavoro e del Coordinatore relativamente alla valutazione del rischio in merito allo svolgimento di lavorazioni con l’utilizzo di funi.

La quarta scheda è consultabile a questa pagina: Scheda Tecnico Normativa 4 – Lavori in quota su fune.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento