La giuria di Architetture Rivelate ha selezionato la Presidente, l’arch. Ida Origgi.
Ida Origgi, insieme a Franco Tagliabue Volonté (ifdesign), è stata nominata Architetto Italiano dell’Anno 2021. Fondano nel 2002 lo studio ifdesign, che opera nel campo della riqualificazione urbana e dell’architettura, con particolare attenzione ai temi sociali, attraverso un’architettura che si pone al servizio della collettività. Da anni si occupano del progetto della Associazione ONLUS per la cura di persone diversamente abili Noivoiloro.
Con l’opera di esordio vincono la prestigiosa Honourable Mention of the Jury al European Prize for Urban Public Space (2006), indetto dai 5 istituti di architettura più importanti europei, ancora ad oggi unico progetto italiano premiato. Per la loro qualificata esperienza I.O. e F.T.V. vengono invitati alla “2009 Shenzhen/Hong Kong Biennale for Urbanism and Architecture” sul tema dello spazio pubblico e hanno partecipato a più edizioni della Biennale di Venezia.
Ha vinto numerosi premi, come il European Ecola Award di Berlino e il CID di Chicago, per 3 volte nominati al Premio Mies van der Rohe e finalisti alla Medaglia d’Oro all’architettura italiana. Le sue opere sono state esposte a Barcellona, New York, Toronto, Shanghai e Tokyo e lo studio è stato più volte chiamato a rappresentare la nuova architettura italiana nelle più importanti esposizioni internazionali.
Ida Origgi è inoltre stata responsabile dei progetti di 25 negozi e spazi di vendita ed è selezionata nelle eccellenze femminili italiane nella pubblicazione DonnArchitettura del 2014. È autrice, tra gli altri, del progetto Wigglyhouse, del centro civico Noivoiloro di Erba e del progetto di riqualificazione paesaggistica del Muro di Sormano. Ottiene altri numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio Ecola Award di Berlino, il CID di Chicago e il Premio Magistri Comacini di Como, è vincitore della Menzione Nazionale al Premio Inarch 2021, BigSEE Award 2021 Winner e finalista la Premio Piranesi.
Ricordiamo inoltre che la scadenza del bando di Architetture Rivelate è stata prorogata. Sarà possibile inviare le candidature fino alle ore 12.00 del 25 novembre.
Visita il sito di Architetture Rivelate!