Vincoli opponibili nelle procedure esecutive e analisi di stima

Il 28 novembre dalle 14 alle 18 si terrà il corso “Vincoli opponibili nelle procedure esecutive e analisi di stima” in webinar e in presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino (via Giolitti, 1).

Il corso mira alla formazione specialistica del C.T.U. ed approfondisce la tematica dei vincoli opponibili ed i riflessi di questi sulle valutazioni e le stime oggetto degli incarichi conferiti dal Tribunale. La tematica approfondita del corso si pone come elemento indispensabile per condurre correttamente le verifiche e i contenuti richiesti dall’art. 173 bis disp. Att. c.p.c. L’attività del C.T.U. non si limita alla sola determinazione del valore di mercato dell’immobile ma anche nell’individuazione di tutte le formalità pregiudizievoli, dei vincoli e delle limitazioni gravanti sul cespite che incidono sul valore di stima e che sono informazioni fondamentali per l’acquirente.

Per gli Esperti nominati nelle procedure esecutive, conoscere i vincoli opponibili è essenziale per stimare con precisione il valore degli immobili staggiti. Gravami come ad esempio il diritto di abitazione, l’usufrutto o la locazione incidono infatti direttamente, e talvolta in modo significativo, sul valore di stima degli immobili, rendendo indispensabile un’approfondita comprensione degli oneri e delle limitazioni legati a questi vincoli. Partecipare a un corso dedicato, tenuto da docenza qualificata in campo giuridico e notarile, consente di acquisire le competenze necessarie per interpretare correttamente gli effetti dei vincoli opponibili e ricavarne stime affidabili. Il corso offre inoltre l’opportunità di esaminare casi pratici e di analizzarne gli aspetti giurisprudenziali, fornendo le competenze di base anche sotto tali profili. I partecipanti potranno così affinare la propria preparazione specialistica nel campo delle Esecuzioni Immobiliari, poiché tale competenza avanzata aumenta la credibilità professionale, previene i contenziosi legati ad errori di stima e, in generale, migliora la qualità del servizio offerto al sistema giudiziario.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso: Vincoli opponibili nelle procedure esecutive

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento