L’architettura della natura: progettare con le Nature-Based Solutions

Il 26 novembre e il 3 dicembre si terrà il corso “L’architettura della natura: progettare con le Nature-Based Solutions” in webinar e in presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino (via Giolitti, 1).

La crisi climatica impone una profonda riflessione sul ruolo dell’architetto e sulle competenze necessarie per affrontare questioni cruciali come il microclima urbano, il fenomeno delle isole di calore, la coesistenza tra specie, la resilienza agli eventi estremi e – soprattutto – il benessere degli abitanti e della biodiversità. Quindi, gli architetti non sono più solo progettisti di edifici, ma diventano attori fondamentali nella costruzione di ambienti urbani sostenibili e resilienti.

Un aspetto centrale di questa nuova visione è il benessere degli abitanti, che deve essere messo in relazione con la salute della biodiversità. Gli spazi urbani devono quindi essere progettati non solo per l’uomo, ma anche per favorire la vita di flora e fauna, promuovendo un’armonia tra natura e costruito. In questo contesto, l’approccio ambientale, connesso all’utilizzo della natura come soluzione progettuale diventa un elemento imprescindibile del progetto architettonico, urbano e del paesaggio.

Le Nature-Based Solutions (NBS) si propongono quindi come strumento chiave per la creazione di sistemi più resilienti. Nel 2015 la Commissione Europea ha pubblicato il rapporto Towards an EU Research and Innovation policy agenda for Nature-Based Solutions and Re-Naturing Cities, nel quale sono messe a sistema le diverse opportunità di studio e innovazione legate a nuove pratiche progettuali, realizzative e di gestione che vedono nell’utilizzo della componente naturale uno strumento di supporto di processi di riqualificazione urbana in un’ottica di resilienza e per lo sviluppo della green economy.

Il corso, con la partecipazione di esperti, offrirà una base interdisciplinare per affrontare le sfide progettuali, sia per l’architettura, sia per lo spazio pubblico, analizzando apparati normativi, casi studio e approcci integrati per fornire nuovi strumenti ai progettisti. Inoltre, si pone l’obiettivo di fornire una panoramica completa delle NBS nel framework europeo, illustrando strumenti e metodologie applicative attraverso un approccio interdisciplinare e olistico.

Questo tipo di approccio sarà fondamentale per sviluppare progetti che rispondano in modo efficace alle sfide climatiche attuali, promuovendo una sinergia tra architettura, natura e benessere sociale. L’obiettivo finale è quello di formare professionisti capaci di integrare questi elementi nella loro pratica quotidiana, contribuendo a costruire città più vivibili, sostenibili e resilienti per le generazioni future.

Leggi il programma e iscriviti al corso a questo link: Progettare con le Nature-Based Solutions

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento