Il 7 e 14 novembre si terrà il corso “Le relazioni in ambito professionale: metodi e tecniche di gestione efficace” in presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti (Via Giolitti, 1). L’intento del corso è integrare attitudini ed esperienza con metodi e tecniche, in modo da gestire le relazioni professionali con un livello di preparazione adeguato alle esigenze.
Gestire relazioni e rapporti interpersonali in qualità di consulente, CSE, RSPP, o qualunque altro ruolo professionale si ricopra è innanzitutto una necessità. Comprendere esigenze, condividere informazioni, trasmettere il valore del proprio operato, nonché adattarsi a contesti molteplici come colloqui, sopralluoghi o riunioni, sono tutti aspetti imprescindibili che rimandano alla qualità dei rapporti con il committente, dal privato cittadino all’impresa strutturata, passando per Enti e Istituzioni. Normalmente, si cerca di fare il meglio possibile in base alle proprie attitudini e a seconda di quanto si impara con l’esperienza, mettendoci impegno e determinazione. Ma quanto siamo sicuri che stiamo facendo bene? Chi ci dice qual è la misura di impegno corretto per i risultati da ottenere?
Fabrizio Fagiano, psicologo del lavoro e referente scientifico del corso, afferma: “Sapere interagire nelle situazioni difficili; avvertire la sensazione di dissipare le proprie energie e avere la voglia di indirizzarle meglio; sentire il vissuto di pressione a fronte di determinate situazioni, o l’incertezza sul modo corretto di approcciare certi interlocutori e desiderare gli strumenti per cambiare passo. Tutti questi aspetti ed attitudini possono essere analizzati e rafforzati con risorse professionali ad hoc.
Il corso ha dunque l’obiettivo di fornire strumenti e chiavi di lettura utili a gestire le relazioni professionali e mantenere un adeguato livello di benessere personale.
La concretezza della proposta didattica ruota intorno all’analisi di casi reali, in condivisione con i partecipanti, così da dare corpo a metodi e tecniche fondamentali per consolidare la propria professionalità.
Fra i contenuti ricordiamo:
- il metodo del bersaglio, fondamentale per focalizzare il punto su cui concentrare il proprio impegno;
- riconoscere e gestire consapevolmente gli schemi mentali, fra pregiudizi e illusioni;
- i segni di riconoscimento, ossia come disinnescare il conflitto e arrivare al risultato.”
Il corso è inoltre valido per 8 ore formative di aggiornamento per RSPP.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso: Le relazioni in ambito professionale