La giuria di Architetture Rivelate

Architetture Rivelate, il premio di architettura istituito nel 2004 dall’Ordine degli Architetti di Torino, festeggia vent’anni di storia e si allarga al Piemonte e alla Valle d’Aosta.

Grazie alla collaborazione con gli Ordini degli Architetti di Aosta, Asti, Cuneo e Novara VCO, l’edizione 2024 si apre alle candidature di opere sull’intero territorio regionale, rafforzando gli obiettivi di premiare la capacità e l’impegno professionale. Inoltre, vuole far conoscere e dare visibilità a opere che, attraverso un’attenta interpretazione progettuale e una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell’ambiente costruito.

Il premio prevede l’apposizione di una targa sull’opera premiata e stimola, attraverso l’osservazione e il confronto, la capacità critica di coloro che abitano e attraversano i luoghi.

Il bando, che ha cadenza biennale, si è aperto il 23 settembre e consente la candidatura di opere sul territorio piemontese e valdostano a firma di progettisti anche non iscritti agli Ordini locali. Sono candidabili solo opere realizzate recentemente e appartenenti a 4 categorie.

Ecco i giurati del premio Architetture Rivelate, indicati dagli Ordini promotori:

Roberto Dini, Ordine Architetti Aosta
Architetto, è professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Design – DAD del Politecnico di Torino. Si occupa di architettura e paesaggio alpino contemporaneo nell’ambito del centro di ricerca Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino, di cui è direttore e membro del comitato scientifico. È fondatore e redattore della rivista scientifica «ArchAlp» ed è autore di articoli e saggi su libri e riviste italiane e internazionali.

Sara Coffaro, Ordine Architetti Asti
Diploma di Geometra nel ‘93, Laurea in architettura nel 2000, Abilitazione all’esercizio professionale nel 2002 e abilitazione coordinatore della sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/2008 nel 2011. Titolare dello studio di architettura, lavora come progettista, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione in appalti pubblici e incarichi privati, nonché redattrice di piani di emergenza e di evacuazione per diverse manifestazioni. Consulente del Tribunale di Asti, ricopre incarichi di CTU in esecuzioni immobiliari e cause civili, di CTP in cause civili e di consulente in procedimenti di mediazione.

Dario Castellino, Ordine Architetti Cuneo
Inizia la sua attività professionale nel 1994, occupandosi di progettazione architettonica, restauro, riqualificazione urbana, allestimento di musei e progettazione di edifici residenziali e terziari. Ha progettato la Galleria d’Arte Tucci Russo, il restauro del castello di Roccasparvera e della Chiesa di S. Paolo a Caraglio, il recupero della Fortezza Albertina a Vinadio, la valorizzazione del Castello di Linari, il Museo dell’Arpa Victor Salvi, le piazze di Demonte e Treiso, alcune cantine nelle Langhe, decine di interventi di edilizia residenziale e il recupero delle borgate alpine Paralup, Campofei e Ferriere. Alcuni suoi lavori sono pubblicati su riviste e libri di architettura.

Agostino Turba, Ordine Architetti Novara VCO
Laureato presso il Politecnico di Torino. Gli interessi professionali spaziano in campo pubblico e privato con particolare attenzione all’architettura costruita dello spazio abitativo e di lavoro. Alcuni lavori risultano recensiti e pubblicati su riviste e libri di settore. Nel 2023 ha ricevuto dalla Gilda Award l’eccellenza professionale. Ha ricoperto le funzioni di consigliere dell’Ordine e di vice presidente. Ha curato il volume “Architetti Novaresi” 25° 1968/1993, e presentato testi ed opere di colleghi Ha ricoperto l’incarico di membro di giuria in concorsi pubblici Ha partecipato come esperto c/o il Politecnico di Torino – Corso di laurea specialistica in architettura D.U.A. riqualificazione della città e del territorio.

Mauro Meneghetti, Ordine Architetti Torino
Mauro Meneghetti nasce a Padova, si laurea a Venezia in Architettura nel 1991. Dal 1992 vive a Torino dove lavora prima presso lo studio ArchA e poi dal 1996 all’EDISU Piemonte, Ente per il Diritto allo Studio Universitario. E’ coordinatore del Focus Group Qualità del Progetto e Tutor dell’Ordine per i Tirocini Professionali post laurea. Dal 2022 fa parte del Comitato Organizzatore per i Giochi Mondiali Universitari Torino 2025 in qualità di Arch.Venues & Site Design. Attento alle dinamiche sociali e alla progettazione inclusiva e partecipata.

La giuria selezionerà il o la presidente, architetto (non iscritto agli Ordini promotori del premio) o esperto di architettura di chiara fama. Il risultato della selezione sarà condiviso su questo sito con apposita comunicazione.

Visita il sito di Architetture Rivelate!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento