L’itinerario intende valorizzare sotto un profilo turistico-culturale l’area del pinerolese, creando un circuito di visita di castelli, palazzi e antiche dimore ricche di suggestione e fascino, conservate dai proprietari che le hanno mantenute attraverso le generazioni.
L’obiettivo è quello di ampliare il polo culturale di Torino con un viaggio alla conoscenza di un territorio ricco di una storia che si intreccia con quella della capitale, da intraprendere in automobile, in pullman, in bicicletta, a cavallo e a piedi. Questo viaggio collega all’ombra del Monviso dimore di pregio per la presenza di elementi artistici e architettonici meritevoli di conservazione e tutela. I proprietari di questi edifici hanno dato la disponibilità ad aprire le loro case l’ultima domenica di ogni mese nel periodo che, partendo dalla primavera, arriva fino all’autunno.
L’itinerario delle “Dimore Storiche del Pinerolese” è un’iniziativa nata dalla volontà di questi proprietari, aderenti all’ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane.
Scarica le aperture della stagione 2024
Palazzotto Juva – Domenica 29 settembre e 27 ottobre 2024
A fine settembre e fine ottobre si terranno delle visite al Palazzotto Juva a Volvera (TO). Nelle visite verranno illustrate la storia, le vicende e gli aneddoti del palazzo. L’obiettivo dei proprietari è quello di far constatare ai visitatori come la dimora storica si armonizza sia con l’arredo antico che con quello moderno e contemporaneo.
Scarica la brochure sul Palazzotto Juva