Decreto Salva Casa: un tema importante per gli iscritti

Il 16 settembre, in sinergia con l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri, si tiene l’evento “Testo Unico Edilizia: dentro la nuova normativa”, che ha come focus lo stato dell’arte della nuova normativa.

Infatti, il Testo Unico Edilizia, uno dei pilastri della normativa italiana nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica, è stato negli anni oggetto di numerose modifiche e integrazioni per rispondere all’esigenza di ridurre il consumo del suolo a favore della rigenerazione urbana. L’ultima di esse è stata introdotta dalla Legge 24 luglio 2024, n. 105, di conversione con modificazioni del Decreto Legge n. 69/2024 (“Decreto Salva Casa”), che ha apportato importanti cambiamenti al Testo originario.

L’Ordine degli Architetti di Torino ha già trattato questo tema con un approfondimento a cura di Martina Tartaglino e Maria Chiara Voci, che raccontava il punto della situazione, la storia del provvedimento, le novità in campo e la posizione degli Ordini e Collegi (nazionali e non). Ecco un estratto dell’articolo:

“Un punto di partenza per una riforma che deve essere molto più ampia e radicale per consentire a cittadini, professionisti e imprese di muoversi in un contesto di regole al passo con i tempi, aggiornate, chiare e soprattutto definite e definitive. Gli Ordini Architetti italiani (a partire da quello di Torino e Provincia), il Consiglio Nazionale Architetti PPC, congiuntamente con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale dei Geometri e GL accolgono in modo positivo alcuni fra i provvedimenti contenuti nel decreto sulla semplificazione in edilizia, battezzato come “Salva-Casa”, ma restano fermi nel chiedere un lavoro più strutturato e strategico di revisione delle disposizioni legislative esistenti.”

Leggi l’approfondimento completo a questo link: Un punto di partenza per una riforma “strutturata”.

L’Ordine è consapevole dell’importanza di questo tema per gli iscritti e del bisogno di esplorarlo in modo approfondito. A questo primo convegno seguiranno quindi altre iniziative che esamineranno la tematica del Decreto Salva Casa, sia in presenza sia online.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento