On Stage: diventa tutor dell’OAT

L’Ordine degli Architetti di Torino, insieme agli Ordini del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha stipulato una convenzione con il Politecnico di Torino per il progetto On Stage – Tirocinio Professionale, che offre ai neo laureati in architettura uno stage di 900 ore presso gli studi di architettura (singoli, associati, SIA, Enti pubblici o privati…). Il tirocinio consente di essere esonerati dalla prima prova pratica dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Architetti P.P.C.

Viste le numerose domande di adesione da parte di molti colleghi che si sono proposti per il ruolo di  “soggetto ospitante” e la richiesta di attivazione di Tirocini  da parte dei neolaureati, chiediamo agli architetti iscritti all’Ordine la disponibilità a prestare un po’ del proprio tempo come Tutor dell’OAT per affiancare i giovani laureati.

Il ruolo del Tutor dell’OAT richiede un impegno semplice che si snoda in due fasi principali:

  • Verifica del progetto formativo concordato da Soggetto Ospitante e Tirocinante (neolaureato), con avvallo del Tutor Accademico – tramite piattaforma del Politecnico;
  • Monitoraggio dell’attività svolta dai diversi soggetti (ed eventuale supporto) e valutazione finale della documentazione presentata dal tirocinante (e fornita via email) al fine del rilascio dell’attestazione che comproverà il risultato positivo della sua esperienza professionale svolta.

I crediti formativi riconoscibili sono i seguenti:
4 CFP per ogni attività svolta con un massimo di 12 CFP a triennio (Linee guida attuative art. 5.4 lett. i).

È un impegno che contribuisce fattivamente a dare un supporto ai giovani professionisti del futuro che si approcciano ad entrare nel mondo del lavoro e delle sue regole oltre ad arricchire contestualmente la propria esperienza.

Al seguente sito sono riportate tutte le info in merito al Tirocinio professionale: Tirocini OAT

Per candidarsi al ruolo di “Tutor dell’OAT” scrivere a questa mail: tirocinio_coordinatore@oato.it

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento