20 maggio ore 16.30
Salone d’Onore
Castello del Valentino, Torino
Lunedì 20 maggio il Salone d’Onore del Castello del Valentino ospiterà la lectio magistralis dell’architetto Aimaro Isola, ospite dell’incontro promosso dal Politecnico di Torino.
Aimaro Isola (1928), prima insieme a Roberto Gabetti (1925- 2000) e poi con Isolarchitetti, è stato un protagonista dell’architettura italiana e un docente presente e partecipe. Il dialogo con i colleghi Giovanni Durbiano, Paolo Mellano e Simona Della Rocca, è l’occasione per un viaggio tra i tanti mondi che Isola ha attraversato: dalla lotta partigiana allo “scandalo” della Bottega d’Erasmo, dai progetti attenti all’ambiente agli scontri per rinnovare l’università, dall’impegno della tradizione all’attenzione verso l’innovazione.
Dopo i saluti di Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino, e Michele Bonino, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, l’architetto Isola esporrà la sua esperienza in dialogo con Giovanni Durbiano e Paolo Mellano del Dipartimento di Architettura e Design e Simona della Rocca, architetto BDR bureau.
Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 2 CFP.