L’Ordine degli Architetti di Torino ha contribuito al confronto e all’aggiornamento professionale con un fitto programma di incontri all’interno della cornice di Restructura, che si è svolta a Lingotto Fiere gli scorsi 23, 24 e 25 novembre.
Anche grazie al fondamentale supporto dei focus group dell’Ordine, in totale sono stati realizzati all’interno dell’area dell’Alveare delle Professioni 14 incontri che hanno trattato le questioni più urgenti e attuali dell’architettura e dell’edilizia: sostenibilità, PNRR; normativa locale e nazionale, detrazioni, paesaggio, sicurezza, innovazione, infrastrutture e deontologia, solo per citarne alcuni.
Il tutto è stato inaugurato attraverso l’evento Opening di carattere nazionale dal titolo “Il futuro tra i futuri: il mondo dell’edilizia cerca la sua strada”, durante il qual sono state raccontate 4 esperienze di retrofit di successo che hanno saputo innovare, pur nei cardini delle norme e delle regole esistenti.
Le esperienze sono il frutto della selezione fra le candidature che, da tutto il territorio nazionale, hanno risposto alla Call4ideas promossa in accordo con gli Ordini e i Collegi professionali di architetti, ingegneri, geometri, periti industriali e geologi, ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Confartigianato e CNA.
L’intervista alla Presidente Maria Cristina Milanese andata in onda su TG3 Piemonte, 25 novembre ore 14,30 (dal minuto 01.33).