Anche quest’anno torna Restructura, il salone della riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia che si terrà giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 a Lingotto Fiere, Torino. L’Ordine Architetti Torino sarà presente a Restructura con l’Alveare del Professionista, un’area dedicata a incontri, networking e formazione specialistica.
Al centro dell’evento di apertura della fiera ci sarà la presentazione di 4 casi studio di riqualificazione con caratteristiche di eccezionalità e innovazione, che saranno raccontate sul palco dalla voce degli stessi progettisti. È possibile candidare progetti realizzati su tutto il territorio nazionale degli ultimi 5 anni attraverso il bando sul sito di Restructura.
Le candidature
La call è rivolta alla ricerca di casi virtuosi dove sia stato sviluppato un intervento capace di superare le richieste normative minime, rendendo possibili soluzioni che ottimizzano il raggiungimento di più risultati (oltre alla sola riqualificazione energetica del bene) e che anticipano le richieste contenute nella nuova Direttiva europea EPDB (Energy Performance of Buildings Directive).
Saranno, in particolare, premiate le proposte che dimostrano di aver introdotto elementi di innovazione di progetto, di processo, di visione e completezza dell’intervento, di uso di materiali naturali, di rigenerazione urbana o di valore sociale. Guardando al futuro, infatti, è sempre più evidente la necessità di un approccio intra-disciplinare al tema della sostenibilità dell’ambiente antropizzato, attraverso strategie che, mentre ottimizzano l’efficientamento energetico, valorizzino gli aspetti architettonici, interpretando e rispettando il ruolo dei centri e degli edifici esistenti, alla ricerca di una diffusa sostenibilità ambientale, economica e sociale.
I progetti devono riguardare opere di riqualificazione di edilizia pubblica o privata, eseguite su tutto il territorio italiano e interamente realizzate negli ultimi 5 anni.
Le candidature saranno possibili on-line, compilando l’apposito form entro il 3 novembre 2023.
Commissione valutatrice
Le candidature saranno valutate da una commissione composta da un membro per ciascuno degli Ordini e Collegi professionali, incluso l’Ordine degli Architetti di Torino, e da rappresentanti di associazioni datoriali (ANCE, Confartigianato, CNA).
La comunicazione ai progettisti autori dei progetti selezionati avverrà entro il 15 novembre 2023 tramite email, insieme alle istruzioni per la preparazione dello speech.
- Candida un tuo progetto attraverso il sito di Restructura
L’ingresso a Restructura è gratuito per operatori professionali previo accredito al link: https://www.restructura.com/29/accredito-operatore