RRE: Pinerolo e Ivrea

Pinerolo il 6 luglio, ore 14.30-18.30
Ivrea il 13 luglio, ore 9.00-13.00

Dopo il successo del primo incontro a Torino di giovedì 22 giugno, proseguono gli appuntamenti dedicati a un confronto e aggiornamento sulla Relazione di Regolarità Edilizia (RRE), strumento che certifica la regolarità edilizia e urbanistica di un immobile, ovvero la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune e lo stato di fatto dell’immobile.

Voluto da Ordini, Consigli, Comitati e Collegi professionali dei Notai, Architetti, Ingegneri, Geometri e le Associazioni degli Agenti e Proprietari Immobiliari e patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, l’incontro Relazione di Regolarità edilizia: una nova prassi virtuosa si propone come appuntamento diffuso sul territorio per un aggiornamento rivolto al più alto numero di professionisti possibile.

I prossimi appuntamenti, disponibili sia in aula che in webinar, sono:

Obiettivo sarà fare luce su tutte le questioni legate all’RRE e alle opportunità che riserva ai professionisti.
Ecco, in sintesi, i punti che saranno affrontati durante entrambi i programmi.

  • RRE: l’accordo | La compravendita di un immobile – solo nell’area del Torinese nel 2022 se ne sono contate ben 16.126 – è una procedura complessa e può nascondere in alcuni casi criticità e insidie.
    Da qui l’esigenza di dotarsi di una procedura metodologica e più precisamente della Relazione di Regolarità Edilizia (RRE) quale strumento che certifica la regolarità edilizia e urbanistica di un immobile, ovvero la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune e lo stato di fatto dell’immobile. L’intesa siglata a Torino – che fa da apripista in Piemonte – tra gli Ordini, Consigli, Comitati e Collegi professionali dei Notai, Architetti, Ingegneri, Geometri e le Associazioni degli Agenti e Proprietari Immobiliari è stata siglata mercoledì 22 marzo in un incontro online e aperto al pubblico.
  • Le opportunità |La RRE apre ai professionisti nuove opportunità di lavoro: infatti l’obiettivo è che ogni atto di compravendita sia accompagnato da una RRE affidata a un professionista abilitato imparziale e competente, in grado di verificare la Rispondenza Edilizia e Catastale dell’unita immobiliare compravenduta al fine di garantire la massima tutela per i clienti ed evitare contenziosi tra le parti firmatarie.
  • Notai: la circolare | Con una circolare il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo ribadisce che “la relazione non necessita assolutamente di essere asseverata” e che “ove, pur avendo il notaio assolto e debitamente documentato gli obblighi informativi, le parti concordino di non ricorrere alla RRE, il notaio no può rifiutarsi di ricevere l’atto”. SCARICA LA CIRCOLARE.
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento