Il 24 giugno 2023 ricorre il centenario della firma della legge 1395/1923 che ha istituito l’Ordine degli Architetti e in tutta Italia si svolgeranno eventi e celebrazioni dedicate. L’Ordine Architetti Torino e Provincia scommette su il public program Da 100 anni Ordine Architetti, con 4 conferenze con studi internazionali, dedicate ai diversi approcci al progetto e alla professione di architetto, progettista, paesaggista e designer.
“Si ha spesso la tendenza alla semplificazione della designazione del nostro Ente, denominandolo solo come Ordine degli Architetti” Maria Cristina Milanese, Presidente dell’Ordine Architetti Torino “Nella realtà, il nostro Ordine è molti di più: raggruppa infatti tutti gli architetti che esercitano la professione di progettisti, di pianificatori, di paesaggisti e di conservatori. La nostra volontà attraverso questo evento celebrativo è di cercare il più possibile di mettere in evidenza il ruolo dell’architetto, dichiarando tutte le sue capacità tecniche e culturali. Come Consiglio abbiamo invitato quattro studi internazionali, che illustreranno le loro esperienze professionali, portandoci, attraverso un viaggio nel mondo, a riflettere sulle opportunità del nostro lavoro. Abbiamo voluto invitare studi che non avessero già esercitato professionalmente in Torino e che contestualmente suscitassero curiosità per arricchire, attraverso la loro pratica progettuale, il bagaglio culturale di tutte le persone che avranno piacere di partecipare”.
Per questo i quattro incontri di Da 100 anni Ordine Architetti propone quattro diversi approcci al progetto e alla professione per altrettante interpretazioni della cura dello spazio, per un arricchimento allo stimolo progettuale della platea torinese e non solo.
Ascolta la puntata dedicata di Facciamo Ordine: