È iniziata la seconda edizione di Bottom Up!, il festival di architettura promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino per favorire le pratiche di rigenerazione dal basso.
Presentata in conferenza stampa giovedì 17 marzo, questa seconda edizione è caratterizzata da un’importante novità: i protagonisti del festival saranno i presidi civici e culturali diffusi su tutto il territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta vincitori del bando SPACE. Spazi di partecipazione al Centro della Fondazione Compagnia di San Paolo. A questi luoghi si affiancano, in aggiunta, oltre una ventina di spazi che condividono con i presidi SPACE la stessa comunità di pratica (Circoli Arci e Case del Quartiere a Torino).
La call di selezione dei progetti è aperta alla partecipazione degli 80 presidi civici e culturali selezionati dal bando SPACE in Piemonte e Valle d’Aosta, oltre ai circa 23 spazi che condividono con i presidi SPACE la stessa comunità di pratica (Circoli Arci e Case del Quartiere a Torino). Si tratta di una geografia composita di comitati e associazioni, istituzioni e imprese sociali che coinvolgono ampie comunità locali di riferimento, che saranno mobilitate e chiamate a partecipare nella prima fase di call alla co-progettazione delle trasformazioni da candidare. È possibile candidare un presidio entro giovedì 28 marzo: scarica la call
Tra le prossimi tappe del festival, la pubblicazione di un secondo bando che individuerà gli architetti o i collettivi di progettisti con le intenzioni, attitudini e competenze più appropriate rispetto ai desideri selezionati dalla call dei centri. Guarda la registrazione della conferenza stampa di presentazione
Bottom Up! è promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Consulta Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino.