Incontro in webinar
23 marzo 2022 ore 16.00-18.00
Il 23 marzo entra nel vivo la seconda fase di POLITO Studio, il progetto di internazionalizzazione nato dalla collaborazione tra l’Ordine degli Architetti di Torino e il Politecnico di Torino per offrire a progettisti e ricercatori nuove opportunità oltreconfine.
Al focus sul mercato cinese che nel 2021 ha inaugurato il progetto, da quest’anno si affiancherà quindi un nuovo percorso di accompagnamento alla progettazione incentrato sull’America Latina, in particolar modo in Colombia, area geografica in cui il Politecnico ha una consolidata presenza. Attraverso workshop formativi centrati su casi reali di gare e concorsi di progettazione, POLITO Studio offrirà agli architetti che saranno selezionati un percorso di alta formazione specialistica gratuita, un’esperienza di lavoro in team multidisciplinari orientati all’internazionalizzazione e un’approfondita conoscenza delle occasioni professionali offerte dal mercato dell’America Latina, partecipando a concorsi banditi sul territorio.
L’incontro del 23 marzo Polito Studio A Bogotá: Italian Design Day (2 CFP) sarà infatti trasmesso in diretta webinar da Bogotá, dalla Pontificia Universidad Javeriana di Bogotá.
Al centro dell’evento, la lectio magistralis del professor Paolo Mellano “La cultura dell’Italian Design nelle esperienze di internazionalizzazione della ricerca fra Italia e Colombia” e la tavola rotonda dedicata alla presentazione del progetto di collaborazione tra architetti italiani e colombiani di POLITO Studio. Obiettivo: fornire ai partecipanti un primo inquadramento sul mercato colombiano e sulle opportunità per i progettisti italiani.
L’incontro, proposto nella giornata internazionale dedicata al design italiano nel mondo, sarà l’occasione per presentare la call riservata agli iscritti all’Ordine attraverso la quale saranno selezionati i professionisti che parteciperanno, in team multidisciplinari con docenti e ricercatori del Politecnico, a un percorso formativo biennale di accompagnamento al mercato latino-americano. Il programma del progetto si baserà su casi progettuali concreti, come concorsi di architettura e contest.
Le iscrizioni sono aperte e la partecipazione prevede il riconoscimento di 2 CPF per architetti; per i dettagli del programma e le modalità di iscrizione VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALL’INCONTRO.