L’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale – AIPAI, promuove i 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale, che si svolgeranno a Roma dal 9 all’11 giugno 2022, un’occasione per riunire studiosi, amministrazioni, enti preposti alla conservazione e alla tutela, progettisti, associazioni, operatori turistici e professionisti impegnati nel recupero del Patrimonio Industriale.
Il recupero del Patrimonio Industriale ci aiuta a riconoscere i valori propri dell’eredità industriale e a comprendere la società e l’uomo contemporaneo grazie agli strumenti d’indagine, di lettura e di tutela, prerogativa delle discipline dell’archeologia industriale.
I 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale, organizzati da AIPAI e DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale e promossi da AIPAI, DICEA e TICCIH Italia, sono il contesto ideale per condividere studi, metodologie, buone pratiche ed esperienze positive, a partire da 11 aree tematiche:
- AREA 1. Macchine e cicli produttivi storici del patrimonio industriale
- AREA 2. Città e territori dell’industria
- AREA 3. Paesaggi della produzione
- AREA 4. Infrastrutture e patrimonio urbano
- AREA 5. La costruzione per l’industria. Innovazione tecnologica e sperimentazione di materiali, tecniche e procedimenti
- AREA 6. Memoria dell’industria e del lavoro
- AREA 7. Storia e cultura del lavoro
- AREA 8. Restauro, conservazione e recupero
- AREA 9. Riuso e pratiche di rigenerazione
- AREA 10. Immagine e comunicazione dell’industria
- AREA 11. Turismo industriale. Esperienze di fruizione e di mobilità
La call for paper del congresso internazionale è organizzata intorno a queste 11 aree tematiche, strutturate in 35 sessioni specifiche. Proponi il tuo contributo per una specifica sessione e invia l’abstract entro il 10 gennaio.
Scarica il testo completo della call for paper
Per maggiori informazioni visita il sito